I media francesi ci riferiscono l’esistenza di una misteriosa lista di attori, registi e produttori, tutti quanti accusati di molestie, che a quanto pare potrebbe essere resa pubblica durante Cannes 2024. La 77esima edizione del Festival del cinema, che verrà inaugurata il 14 maggio dall’anteprima mondiale di Furiosa: A Mad Max Saga, potrebbe coinvolgere uno scandalo di proporzioni colossali legato al movimento #MeToo, che ha raggiunto un pubblico vastissimo sin dalla sua apparizione anni fa.
Pare che l’informazione stia seminando un gran panico nell’industria cinematografica francese, arrivando ad essere descritto come addirittura “un terremoto”. Secondo Le Figaro, la presidente di Cannes, Iris Knobloch, avrebbe già assunto un’agenzia, che per il momento è anonima, per preparare una “comunicazione della crisi” in arrivo. Quel che è certo è che gli sforzi della presidente e del delegato Thierry Fremaux si concentreranno sul tenere alta l’attenzione sui film in concorso e non sugli eventuali scandali che affioreranno in seguito a questo presunto annuncio.
Le festival de Cannes 2024 risque d'être mémorable. Quel timing parfait. #MeToo
— Catherine Rochon (@CathyRochon) May 6, 2024
World of Reel ha rivelato l’esistenza di un tweet che rivelava i nomi presenti in lista, ma già ieri sera la giornalista francese Catherine Rochon scriveva su X: “Il festival di Cannes 2024 rischia di essere memorabile. Che tempismo perfetto. #MeToo“. Il festival vedrà inoltre la partecipazione di due nomi molto noti, uno a noi particolarmente caro, e la curiosità dei fan di tutto il mondo è alle stelle.
World of Reel non rivela i nomi presenti nel tweet, ma specifica che: “Se la lista apparsa online risulta corretta, allora uno dei nomi è un regista che ha un film in concorso quest’anno e l’altro è un ex Vincitore dell’Oscar come miglior attore“. Non ci resta che aspettare e vedere cosa succederà.