Wess Ball, regista del quarto capitolo della serie reboot Il Pianeta delle scimmie, è incredulo del fatto che nessuno film della saga ha mai vinto l’Oscar per gli effetti visivi, nonostante venga considerato da tutti una delle pietre miliari del settore. Infatti, durante la premiere del film Il Regno delle scimmie (2024), ha esplicitato quanto sia dispiaciuto e allo stesso tempo scettico sul fatto che non ci sia ancora stato un riconoscimento ufficiale dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
Ecco le sue parole a riguardo: “Credo sia criminale che questa saga non abbia mai vinto un Oscar per gli effetti visivi, non ci si crede“. Non solo, ha anche aggiunto dicendo: “Penso che il pubblico non abbia ben compreso quanto lavoro e arte siano necessari per realizzare questi film. Parlo degli effetti visivi, certo, ma anche tutto il lavoro che facciamo durante la produzione, tutto ciò che costruiamo. Penso che la gente lo amerà davvero“.
Ed è proprio per questo motivo che il regista ha in programma di distribuire una nuova riproposizione del film Il Pianeta delle Scimmie, senza gli effetti visivi. In questo modo, Ball vuole far capire al pubblico che gli effetti speciali sono parte integrante e fondamentale della saga ed è giusto che venga loro riconosciuto tale valore e importanza.
Il nuovo film di Wess Ball sarà disponibile nelle sale dal 8 maggio 2024 e nel cast ci saranno Freya Allan, Owen Teague e Kevin Durand. Ma l’aspetto caratterizzante del nuovo capitolo del franchise Il Pianeta delle Scimmie, è che sarà il capitolo più lungo della saga moderna e stabilisce un nuovo punto in termini di profondità narrativa.
La trama del nuovo capitolo Il Pianeta delle Scimmie vede come protagonista principale Noa (Owen Teague) alle prese con un viaggio accompagnato da una misteriosa donna (Freya Allan) che vede a rischio il destino dell’umanità e della razza delle scimmie. La pellicola è il sequel di The War- Il Pianeta delle Scimmie (2017) diretto da Matt Reeves e tratto dall’omonimo romanzo del 1963 di Pierre Boulle.