Negli ultimi giorni gli utenti PC di Helldivers 2 non hanno reagito affatto positivamente alla notizia della necessità di possedere un account Psn per poter continuare a giocare al nuovo titolo di Arrowhead, Di fatto si è sollevato un vespaio che ha colpito duramente Sony, che questa volta ha dovuto cedere al volere dei giocatori, effettuando un goffo passo indietro.
PlayStation ha comunicato attraverso il proprio account X che ha ricevuto ed accolto il feedback della community in merito al nuovo aggiornamento e che pertanto non vi sarà più la necessità di collegare l’account Steam con quello PSN.
Helldivers fans — we’ve heard your feedback on the Helldivers 2 account linking update. The May 6 update, which would have required Steam and PlayStation Network account linking for new players and for current players beginning May 30, will not be moving forward.
We’re still…
— PlayStation (@PlayStation) May 6, 2024
“Abbiamo ascoltato il vostro feedback sull’aggiornamento di Helldivers 2 che avrebbe collegato gli account“, annuncia il suddetto post, “L’aggiornamento del 6 maggio, che avrebbe richiesto il collegamento tra gli account Steam e PlayStation Network per i nuovi giocatori e per gli attuali giocatori a partire dal 30 maggio, non verrà effettuato“.
“Stiamo ancora imparando cosa è meglio per i giocatori da PC ed il vostro feedback è stato preziosissimo“, ha concluso Sony, “Grazie ancora per il vostro continuo supporto ad Helldivers 2 e vi terremo aggiornati sui piani futuri“.
Non è capitato molto spesso che Sony sia tornata sui propri passi in una maniera tanto vistosa, un chiaro segnale di quanto sia stata azzardata quest’ultima decisione della compagnia giapponese. Sebbene la richiesta di un ulteriore account per giocare ad un videogioco non risulti così scellerata di primo acchito, è stata la comunicazione tardiva di questa necessità ad essere l’elemento che ha scatenato l’ira della community.
In molti paesi, infatti, non è possibile creare un account PlayStation Network, mentre per l’account Steam non sussiste alcun problema. Dunque tutti gli utenti che hanno acquistato Helldivers 2 su Steam in tali paesi hanno tempestivamente richiesto il rimborso del gioco al quale non avrebbero potuto più accedere dopo il 30 maggio.
Nelle ultime ore Sony aveva cercato di tamponare il problema rimuovendo Helldivers 2 dalla vendita nei paesi in cui è impossibile creare un account PSN e Steam aveva garantito il rimborso del titolo per chiunque ne facesse richiesta, anche se superate le 2 ore di gioco. Alla fine, anche grazie alle trattative del CEO di Arrowhead, che nel frattempo si era dichiarato dalla parte dell’utenza, si è giunti alla decisione di un vero e proprio dietrofront. Ad oggi la vicenda sembra essersi conclusa con il trionfo della community. In ogni caso per chi volesse approfondire la questione, abbiamo preparato un articolo apposito qui.
Helldivers 2 è uno sparatutto co-op in terza persona sviluppato da Arrowhead Game Studios e pubblicato da Sony Interactive Entertainment l’8 febbraio di quest’anno. Il gioco è il sequel diretto di Helldivers e si è rivelato essere una splendida sorpresa videoludica, qui ne parliamo più approfonditamente.