La 77esima edizione del Festival di Cannes, uno degli eventi cinematografici più attesi e importanti dell’anno, sta per incominciare e, poche ore fa, sono stati resi noti i nomi dei membri della prestigiosa giuria che avrà l’incarico di assegnare il celebre palmarès. La giuria sarà composta dall’attore italiano Pierfrancesco Favino, la star statunitense Lily Gladstone, l’attrice e modella Eva Green, e l’attore e comico Omar Sy.
Dopo il grande successo del film Barbie (di cui se vi va potete leggere la nostra recensione e opinione), la regista e sceneggiatrice Greta Gerwing dovrà indossare le vesti di presidente del Festival e dirigere la giuria. Oltre alle celebrità sopra citate che comporranno la giuria ufficiale, ci saranno anche: lo sceneggiatore turco Ebru Ceylan, la regista e sceneggiatrice libanese Nadine Labaki, il regista e sceneggiatore spagnolo Juan Antonio Bayona e il regista giapponese Kore-eda Hirozaku.
La rinomata commissione avrà il privilegio di conferire la Palma d’Oro a uno dei 22 film in concorso. Tra i titoli in gara, ci saranno il film sci-fi Megalopolis diretto dal maestro Francis Ford Coppola, Parthenope co-scritto e diretto da Paolo Sorrentino, l’acclamato Kind of Kindness del regista greco Yorgos Lanthimos, l’attesissimo Oh, Canada di Paul Schrader e tante altre pellicole cinematografiche. Potete leggere il nostro articolo per conoscere l’elenco completo dei film in concorso.
Il Festival di Cannes si terrà da martedì 14 maggio fino a sabato 25 maggio e i vincitori saranno decretati l’ultimo giorno del Festival nel corso della Cerimonia di Chiusura. Oltre ai registi dei film in gara, sono attese con grande entusiasmo altre celebrità che parteciperanno all’evento cinematografico. E non preoccupatevi, noi di ScreenWorld non ci faremo scappare nulla e vi aggiorneremo su tutto quello che accadrà sul red carpet!