Questa estate la celebre trilogia colossal fantasy Il Signore degli Anelli di Peter Jackson farà il suo ritorno sul grande schermo in una versione completamente nuova ed estesa. Si tratta di un evento unico poiché è la prima volta che le edizioni integrali del Signore degli Anelli in 4K vengono proiettate al cinema. Infatti, nel 2021, per celebrare i vent’anni della saga, la Warner Bros ha portato nelle sale solo le versioni 4K del montaggio classico, escludendo le scene extra.
A dare questo annuncio sono state la casa di produzione cinematografica Warner Bros e la catena di intrattenimento Fathem Events, le quali hanno comunicato ufficialmente che questa estate, negli Stati Uniti, i film in versione 4K verranno proiettati per tre giorni (dal 8 al 10 giugno) consecutivi presso ACM, Cinemark e Regal. La Compagnia dell’Anello (2001) sarà il primo film in programma, seguirà poi Le Due Torri (2002) e infine Il Ritorno del Re (2003).
Per il momento, purtroppo, non è prevista una distribuzione anche in Italia, ma non preoccupatevi, vi manterremo informati qualora ci fosse qualche novità a riguardo. Senza dubbio, però, i fan della saga ora aspetteranno con grande entusiasmo il nuovo lungometraggio di animazione, Il Signore degli Anelli – La Guerra dei Rohirrim, che sarà distribuito nelle sale cinematografiche nel dicembre 2024. Nel cast ci saranno: Brian Cox nei panni del re di Rohan, Miranda Otto nelle vesti di Èowyn, Luke Pasqualino nel ruolo di Wulf, Shaun Dooley che interpreta Freca, e tanti altri.
La Guerra di Rohirrim è uno dei film più attesi dagli appassionati del storico blockbuster fantasy e, per ora, si conoscono già parecchie informazioni riguardo all’ambizioso anime legato all’universo della saga Il Signore degli Anelli.