Nuove regole sono state stabilite dall’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences. Fra le varie, sono state introdotte nuove disposizioni per considerare una pellicola idonea o meno per la nomination.
Ora, per poter ricevere le ambite statuette, un film dovrà presentare una distribuzione in sette giorni, anche non consecutivi, in almeno 10 dei primi 50 mercati negli Stati Uniti. Le pellicole con distribuzione oltre il 10 gennaio 2025, invece, dovranno presentare un piano di distribuzione approvato dall’Academy stessa.
Questa nuova disposizione potrebbe penalizzare le piattaforme streaming, una di queste in particolare: Netflix. Infatti, fino ad oggi, la nota società di streaming si appoggiava alla regola di distribuzione in sei delle città indicate dall’Academy; in questo modo prodotti Netflix come Il potere del Cane e Niente di nuovo sul fronte occidentale avevano potuto ambire e conquistare la celebre statuetta d’orata. Alle piattaforme streaming non resta che studiare una nuova strategia di distribuzione per poter partecipare alla prossima notte degli Oscar.
Fra le altre novità l’Academy ha aggiunto una nuova categoria, quella del miglior casting, che verrà introdotta nell’edizione 2026. Inoltre, due premi precedentemente distinti, quello del miglior mixaggio sonoro e quello del miglior montaggio sonoro sono stati fusi in unico premio. Infine la candidatura per il miglior film in lingua straniera, prenderà ora la dicitura di miglior film internazionale.