My Hero Academia continua ad affermarsi tra le serie animate più amate del momento sui social. Sicuramente ha contribuito a questo risultato My Hero Academia: Memories, la serie di riepiloghi uscita ad aprile per preparare il terreno alle nuove avventure che vedremo nella settima stagione. Questa tecnica di lancio è stata infatti ottima pera aumentare l’hype tra i fan, spodestando X-Men 97 tra le conversazioni sui media, piazzandosi ai livelli di titoli di spicco come Fallout di Amazon.
Miles Thomas consulente per Anime Trending, ha condotto un’analisi online per individuare quali nuove uscite avessero suscitato un interesse maggiore sui social media. Utilizzando i dati degli ultimi 30 giorni, è emerso che My Hero Academia si è classificato al secondo posto, con 4,7 milioni di impressioni, dietro solamente a Fallout.
My Hero Academia supera così produzioni di grande spicco come X-Men 97, Invincible e KonoSuba, affermando la sua posizione dominante rispetto alle altre serie animate nell’ambito delle interazioni online. Ricordiamo che la settima stagione non è ancora uscita, sappiamo già quando la vedremo in Italia, quindi questa sua affermazione è ancora più significativa, dato che supera anche altre recenti uscite come Star Wars: Bad Batch e Star Trek: Discovery.
È evidente quando i social siano importanti nella nostra società. Creano comunità che vanno a incrementare la popolarità di un prodotto, sia esso un anime, una serie, un film o un videogioco. E in questo contesto gli anime godono sicuramente di una comunità molto coinvolta online, dimostrando di essere una forza da non sottovalutare, fomentando l’hype per un determinato prodotto, come sta succedendo in questo caso con My Hero Academia.
My Hero Academia è un anime tratto dal manga scritto e disegnato da Kōhei Horikoshi, pubblicato a partire dal 7 luglio 2014. Ambientato in un mondo dove i supereroi sono la norma, l’opera narra le vicende di Izuku Midoriya, un ragazzino che sogna di poter diventare a sua volta un eroe, pur essendo nato senza superpoteri. L’anime prodotto dallo studio Bones, va in onda in Giappone dal 3 aprile 2016.
Oltre a tale adattamento, sono stati pubblicati anche cinque videogiochi, due manga spin-off, sei episodi OAV e quattro lungometraggi anime. È possibile vedere l’anime e i film di My Hero Academia su Crunchyroll.