Embracer Group ha rivelato la volontà di dividersi in tre diverse società: Asmodee, dedicata ai giochi da tavolo, Coffee Stain & Friends, per i videogiochi indie e doppia A e Middle-earth Enterprises & Friends per i prodotti tripla A.
Secondo quanto riportato nel comunicato stampa, “le tre entità saranno società separate e quotate in borsa, per consentire a ciascuna di esse di concentrarsi meglio sulle rispettive strategie di base e di offrire storie azionarie più differenziate e distinte agli azionisti esistenti e a quelli nuovi“. L’obiettivo di Embracer, dopo la vendita di Gearbox Entertainment a Take-Two per 460 milioni di dollari, è quello di operare una trasformazione allo scopo di differenziare gli incarichi e acquisire valore in borsa.
Embracer Group announces its intention to transform into three standalone publicly listed entities: Asmodee Group, Coffee Stain & Friends and Middle-Earth Enterprises & Friends.https://t.co/MtyjRellLu pic.twitter.com/mB37ER8H83
— MauroNL (@MauroNL3) April 22, 2024
L’annuncio della divisione arriva con la stipula di un nuovo accordo di finanziamento per 900 milioni di euro, usati da Embracer per “rimborsare il debito esistente e ridurre la leva finanziaria del restante gruppo“. Tre società differenti, dunque, delle quali Asmodee, con i suoi ventitré studi interni e le più di trecento proprietà intellettuali, confermerà la propria mansione di editore e distributore di giochi da tavolo.
Coffee Stain & Friends si dedicherà a videogiochi indie e doppia A, free-to-play per PC, console e mobile, concentrandosi in particolare su marchi come Deep Rock Galactic, Goat Simulator, Wreckfest, Teardown e oltre duecento ulteriori proprietà intellettuali. A Middle-earth Enterprises & Friends sarà demandata la creazione di importanti progetti tripla A per PC e console, dirigendo franchise di rilievo come Il Signore degli Anelli e Tomb Rider, in virtù di squadre di sviluppo come Crystal Dynamics, Dambuster Studios, Eidos Montreal, Flying Wild Hog, Tripwire, Warhorse Studios e 4A Games.