Giovedì sera l’iconico edificio dell’Oregon reso famoso dal film Shining interpretato da Jack Nicholson è stato avvolto dalle fiamme. I vigili del fuoco di Clackamas hanno dichiarato sui social media che diverse squadre, incluse quelle di Hoodland, Gresham e Estacada, sono intervenute sulla scena. Non sono stati segnalati feriti e tutti gli ospiti e il personale sono stati evacuati in sicurezza. Alle 23:12 l’incendio – che ha colpito il tetto e parte della soffitta – è stato dichiarato sotto controllo.
Dalle testimonianze i danni all’interno del Timberline Lodge sono stati minimi e le squadre dei vigili del fuoco hanno aiutato a rimuovere mobili e opere d’arte dalla hall principale dell’hotel prima che venissero rovinate dall’acqua. John Burton, direttore marketing del lodge, ha detto di essere grato alle squadre dei vigili del fuoco, aggiungendo che questa è stata “la prima volta” che capita una cosa del genere nell’iconico hotel. “Penso che dobbiamo solo guardare a questo perché sarebbe potuta andare molto peggio”, ha detto Burton “C’era molto vento, che non ha aiutato, ma non potrò mai ringraziare abbastanza i primi soccorritori.”
Burton ha aggiunto che sospetta sia stata la brace del camino principale ad innescare l’incendio, ma le autorità devono ancora confermarlo. Il servizio forestale statunitense indagherà sulle cause dell’incendio che ha rischiato di danneggiare per sempre uno dei luoghi più iconici del cinema. Gran parte di Shining è stato girato agli Elstree Studios nel Regno Unito, ma è il Timberline Lodge ad apparire nella scena di apertura del film e in alcune altre riprese come l’immaginario Overlook Hotel.
Durante le riprese, a Kubrick fu chiesto di non utilizzare la stanza numero 217 (la stanza nel libro) nella produzione, poiché sarebbe potuto risultare scoraggiante per i futuri ospiti dell’hotel. Al suo posto infatti nel film vediamo che la camera è la numero 237, in realtà inesistente. Tuttavia, il lodge afferma sul suo sito web che la 217 è la stanza maggiormente richiesta!! L’Hotel inoltre non è famoso solo per il film cult del 1980. Quando fu inaugurato nel 1937, l’allora presidente Franklin D. Roosevelt presenziò personalmente alla sua apertura e pronunciò un discorso davanti alla folla riunita per l’occasione.