Il fenomeno social Booktok arriva anche al Salone de libro di Torino. Come apprendiamo da Sky tg24, sono infatti aperte le votazioni per eleggere i vincitori del primo TikTok Book Award. La premiazione si terrà l’11 maggio proprio al Salone del libro, di cui Tik Tok è Official Entertainment Partner.
Il Booktok è un fenomeno social legato ai libri che influenza ormai il mercato. La prima edizione del Tik Tok Book Award si è tenuta in Uk nel 2023. Il contest punta a trasformare i dibattiti nati su Tik Tok in riconoscimenti concreti e a restituire una fotografia dinamica delle tendenze e dei gusti del popolo del web, usando l’hashtag #BookTrend. A decretare i vincitori saranno gli utenti, aumentando così l’interattività tra pubblico e partecipanti. Sceglieranno tra i finalisti selezionati sulla base dell’impatto avuto su TikTok nel periodo tra il 7 gennaio e 6 marzo 2024. I fattori presi in considerazione sono visualizzazioni, engagement ( cioè il numero di like, commenti e condivisioni) e totale menzioni in video pubblicati con hashtag #BookTok..
Ci sono 7 categorie in gara Libro, Romance, Revival, Adattamento a film e serie TV, BookTok creator, Casa editrice e Autore/Autrice dell’anno. Alla prima categoria può appartenere qualsiasi genere fatta eccezione del romance, che gareggia singolarmente. Tra i libri in gara troviamo il memoir del Principe Harry, Spare, La canzone di Achille di Madeline Miller, Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. Sono presenti anche libri che sono diventati serie tv come i Leoni di Sicilia di Stefania Auci. Tra i concorrenti a migliore autore dell’anno invece troviamo Felicia Kingsley, Zero Calcare, Erin Doom, Enrico Galiano.
A votare sarà la community di Tik Tok, che avrà tempo fino al 29 aprile direttamente sulla piattaforma, al link dedicato. I vincitori, uno per categoria, riceveranno un premio in denaro di 5 mila dollari, che verrà devoluto a enti di beneficenza legati al settore della promozione culturale e in particolare alla diffusione della lettura. A selezionare l’ente benefico sarà il vincitore stesso.