Quantum Leap, la serie televisiva statunitense di fantascienza trasmessa sulla NBC dal 19 settembre 2022, creata da Steven Lilien e Bryan Wynbrandt, è stata cancellata dopo solo due stagioni.
La serie è il reboot dello show conosciuto in Italia come In viaggio nel tempo (Quantum Leap), creata da Donald P. Bellisario e trasmessa dal 1989 al 1993. Lo show riprendeva la storia dopo trent’anni dalla scomparsa del dottor Sam Beckett nell’acceleratore Quantum Leap, con un nuovo team che riavviava il progetto dei viaggi temporali, cercando di risolvere i problemi lasciati irrisolti da Becket e dalla sua macchina.
Purtroppo i misteri legati ai viaggi nel tempo dello show non troveranno delle risposte neppure stavolta. La serie tv infatti si conclude dopo solo due stagioni ed un finale sospeso, proprio come era avvenuto alla serie madre, conclusasi anch’essa con un cliffhanger mai risolto.
Grande delusione negli appassionati della serie, ma anche nei protagonisti principali Raymond Lee e Caitlin Bassett, che hanno affidato ai social i loro sentimenti riguardo all’annuncio, non mancando di ringraziare e salutare i fan che li hanno seguiti fino ad ora.
Raymond Lee, che nella serie interpreta il fisico Ben Song, ha ringraziato chi ha seguito lo show e si è detto orgoglioso di aver partecipato al progetto: “Volevo solo ringraziare i nostri fan di Quantum Leap e coloro che si sono sintonizzati. Il vostro sostegno è stato sempre accolto con calore. Siamo così orgogliosi della serie che abbiamo realizzato e ancora di più delle storie che abbiamo potuto raccontare. E io, personalmente, ho avuto modo di farmi degli amici davvero fantastici lungo il percorso“.
Ha concluso poi con un po’ di nostalgia e commozione: “Se e quando un altro gruppo entrerà in possesso dell’acceleratore e delle sue capacità, potrà trovarci a galleggiare nel tempo, ancora impegnati a rimediare a ciò che è andato storto“.
Anche la protagonista femminile Caitlin Bassett, che interpreta la fidanzata di Ben, Augustine, ha parlato della cancellazione dello show sul suo profilo Instagram, dicendosi molto dispiaciuta: “Mi dispiace dire… addio leapers. Grazie mille per ogni momento di questo fantastico viaggio. E grazie a NBC e Universal Television per il viaggio di una vita. Come ha detto il meraviglioso super-fan di Quantum Leap Matt Dale – ‘siate eccellenti l’uno con l’altro’“.
Il reboot di Quantum Leap ha debuttato nel 2022 con una stagione di 18 episodi, trasmesso in Italia su Infinity, mentre la seconda stagione, di soli 13 episodi, è andata in onda da ottobre 2023 negli Stati Uniti, mentre in Italia è ancora inedita.