Dopo aver presentato Daaaaaalì! all’ultima edizione della Mostra Internazione d’arte cinematografica di Venezia, il profilico registra francese Quentin Dupieux aprirà il Festival di Cannes 2024. Presentato nella sezione Fuori Concorso, Le Deuxième Acte (Il secondo atto) sarà proiettato in anteprima mondiale sulla Croisette il 14 maggio per poi essere distribuita lo stesso giorno nelle sale francesi.
La sinossi del film recita: Florence vuole presentare David, l’uomo di cui è follemente innamorata, a suo padre Guillaume. Ma David non è attratto da Florence e vuole sbarazzarsi di lei gettandola tra le braccia del suo amico Willy. I quattro personaggi finiscono in un ristorante in mezzo al nulla. Nel cast sono presenti Léa Seydoux, Louis Garrel, Vincent Lindon e Raphael Quenard.
Quentin Dupieux, classe 1974, non è un regista convenzionale: artista poliedrico, è riuscito a creare opere surreali, tante volte basate sul no sense più sfrenato e la demenziale capacità di creare situazioni bizzarre. Soprattutto nell’ultimo periodo ha attirato attorno a sé la curiosità di molti con Yannick, uscito di recente al cinema, Fumare fa tossire, Doppia Pelle e Mandibules.
La rassegna cinematografica del Festival di Cannes giunge alla sua 77a edizione e si vedranno sfilare molte star sul tappeto rosso, mentre verranno presentate opere cinematografiche di alto prestigio. Abbiamo fatto le nostre previsioni in attesa dell’annuncio ufficiale, che avverrà l’11 aprile.