Durante la consueta assemblea degli azionisti Disney è stata rivelata la prima immagine promozionale del lungometraggio Mufasa, il prequel del live action Il Re Leone, che uscirà nelle sale di tutto il mondo a Natale 2024.
L’immagine, divulgata dallo scooper specializzato Disinder, mostra un giovane Mufasa solo in mezzo alle aride delle Terre dell’Orgoglio, che osserva solennemente il paesaggio (come potete vedere qui sotto).
Il film avrà alla regia un nome illustre, Barry Jenkins, regista e sceneggiatore dell’acclamato Moonlight, già vincitore come migliore sceneggiatura non originale.
Jenkins sostituirà Jon Favreau, regista del live action del 2019, in un progetto lontano dai suoi precedenti lavori, cosa che ha creato qualche dubbio nel regista, ma che si è definitivamente convinto dopo la lettura della sceneggiatura.
In una sua dichiarazione del 2020 riportata da Comicbook.com aveva infatti affermato: “All’inizio ero scettico, ma dopo aver letto la sceneggiatura, ho capito che era speciale e con James, il mio direttore della fotografia, abbiamo subito trovato la chiave giusta per farne qualcosa di unico”.
Aveva inoltre riconfermato la sua idea anche tre anni dopo in un’intervista: “Sono cresciuto con questi personaggi, e lo script è ottimo, dà il giusto valore al loro percorso di crescita. Re non si nasce, ma si diventa”.
Il nuovo live action Mufasa è ambientato anni prima de Il Re Leone e vedrà il percorso di ascesa al regno del giovane Mufasa, padre del futuro Simba. Si hanno poche notizie sullo sviluppo del film, anche se le speculazioni sulla trama abbondano: si parla di una storia dell’origine del Re Mufasa e già alla diffusione della prima immagine c’è chi ha notato dei parallelismi col film originale.
La foto promozionale infatti sembra richiamare la scena de Il Re Leone in cui il Mufasa mostra al piccolo Simba la vastità del suo regno e questo parallelismo potrebbe suggerire come Mufasa si trovi solo, privo di una guida, ad affrontare le sue responsabilità, al contrario di Simba, che avrà nel padre una saggia guida.
Il nuovo lungometraggio vedrà Aaron Pierre, visto recentemente in Foe (Il nemico) di Garth Davis, nel doppiaggio americano di Mufasa, al posto di James Earl Jones.
L’attore aveva parlato del suo personaggio: “La differenza più grande è che in questo nuovo film, Mufasa ha un ruolo diverso da quello che gli abbiamo sempre visto cucito addosso. Il Mufasa di James Earl Jones era nel pieno del suo potere; noi invece vedremo qualcuno che a quel punto deve ancora arrivarci; chi è davvero il giovane leoncino che un giorno diventerà il leone che tutti abbiamo conosciuto? Deve ancora imparare a comportarsi da re, ad avere la postura e i movimenti giusti, a gestire al meglio i rapporti con la sua comunità e i suoi cari… ecco, capire come farà ad ottenere tutto questo è la chiave del film”.