È ufficiale: lo sceneggiatore Alex Garland, dopo aver annunciato alcuni mesi fa che è in lavorazione il sequel 28 Giorni Dopo, ha rivelato l’intenzione di voler realizzare altri due film e di ideare una trilogia.
Lo sceneggiatore Garland, in un’intervista per The Guardian, ha rivelato che era da tempo che pensava di realizzare non solo un unico film, ma non è stato facile trovare sempre la giusta ispirazione e creatività.
Ecco le sue parole a riguardo: “È appena venuta l’idea per una trilogia – bing! – nella mia testa. Mi fa davvero dubitare di cosa sia la creatività. Mi sento un osservatore, la maggior parte del tempo“.
Bisogna ricordare però, che il film 28 Giorni Dopo ha già avuto un seguito: infatti, nel 2007, è stato distribuito nelle sale cinematografiche 28 Settimane Dopo diretto dal regista spagnolo Juan Carlos Fresnadillo.
Il film 28 Giorni Dopo è ambientato in Gran Bretagna e ha come protagonista un giovanissimo Cillian Murphy nei panni di un corriere irlandese che si risveglia dal coma dopo un terribile incidente stradale. Quando esce dall’ospedale, il ragazzo si accorge che Londra è diversa dal solito: le strade sono completamente deserte, nessuno che cammina o guida, tutti sono scappati a causa di un’epidemia di un virus mortale. Le persone che vengono contaminate da questo potente virus si sono trasformate in squilibrate creature assassine e generano panico fra la popolazione. Diretto da Danny Boyle e scritto da Alex Garland, la pellicola cinematografica all’epoca riscosse un notevole successo, incassando solo in Italia al Box Office circa 1,1 milioni di euro.
Nel 2007 viene reliazzato il seguito 28 Settimane Dopo, che ha sempre al centro le problematiche della diffusione di un spaventoso virus. Murphy non c’è e il cast è completamente diverso da quello precedente.
Perciò, la domanda da porsi è: Cillian Murphy ci sarà nel nuovo sequel? Ebbene l’attore irlandese, durante un incontro con la Fondazione SAG-AFTRA, ha confessato che sarebbe molto felice di lavorare di nuovo a fianco di Boyle e di Garland.
Ecco le parole dell’attore: “Come ho sempre detto, sono pronto. Mi piacerebbe farlo. Se Alex [Garland] pensa che ci sia una sceneggiatura e Danny vuole farlo, allora anche a me piacerebbe farlo“.
Quindi Cillian ha mostrato un forte interesse a fare parte del nuovo film e questa notizia può solo rincuorare i fan dell’attore irlandese che lo vorrebbero rivedere come protagonista. Quello che sappiamo con certezza è che Murphy sarà il produttore del sequel. Perciò ora ci tocca solo attendere delle news e sperare che presto vengano rivelati i nomi degli attori che formeranno cast.