La sceneggiatura di È stata la mano di Dio, l’ultimo film di Paolo Sorrentino, è stata pubblicata online dal magazine Deadline. Ai seguenti link trovate le sceneggiature in PDF in italiano e in inglese. Il trattamento è firmato dallo stesso regista napoletano, il quale ha voluto raccontare la sua adolescenza e la sua storia familiare, nella Napoli degli anni ’80.
È stata la mano di Dio è uscito prima al cinema e subito dopo in streaming, su Netflix e racconta la storia di Fabio Schisa, detto Fabietto, un ragazzo napoletano che aspetta l’arrivo di Maradona al Napoli, come tanti tifosi della squadra, in quel periodo, ma non sa ancora che quell’evento storico, destinato a lasciare un segno indelebile nel DNA della città, gli salverà la vita.
Sorrentino la storia (tragica ed esilarante, insieme) della sua famiglia, tratteggia con il suo stile inconfondibile tutti i personaggi che gravitano attorno agli Schisa, tra vicini di casa e parenti. Tra questi, spicca la zia, che per Fabio rappresenterà un sogno erotico e una musa ispiratrice, al tempo stesso. È stata la mano di Dio mette insieme elementi realmente accaduti e altri di finzione, per un film che ha conquistato pubblico e critica, ma ha anche scatenato gli inevitabili detrattori del regista.
Il film ha ricevuto una candidatura ai Golden Globes 2022, ma il premio è andato al film giapponese Drive My Car. Il film del regista de La grande bellezza è tuttora nella shortlist dei film che potrebbero ottenere una candidatura agli Oscar 2022, l’8 febbraio.
Nel cast del film, oltre a Filippo Scotti (nel ruolo di Fabietto) figurano Toni Servillo e Teresa Saponangelo nei panni dei genitori del protagonista, poi Marlon Joubert, una sensualissima Luisa Ranieri nei panni della dolce e instabile zia di Fabio, poi ancora Renato Carpentieri e Massimiliano Gallo.