Belle notizie per tutti gli appassionati della serie tv fantasy/storica Outlander, che potranno presto vedere la conclusione delle epiche avventure di Jamie e Claire. La rete televisiva Starz, che trasmette lo show, ha infatti confermato l’inizio ufficiale delle riprese dell’ottava stagione, che sarà anche quella conclusiva.
L’annuncio è stato fatto con un video diffuso sui social, in cui il cast si aggira sul set, fra gli oggetti di scena e i costumi e ricorda i 10 anni trascorsi dall’inizio di quest’avventura e la didascalia recita: “Siamo orgogliosi di annunciare la produzione della stagione 8, il nostro ultimo capitolo è ora in corso, promettiamo una conclusione indimenticabile di questa saga che viaggia nel tempo. Ringraziamo di cuore i nostri fan per il loro incontrollabile supporto e pazienza”.
Starz sta contemporaneamente lavorando al primo spin off della serie che si intitolerà “Outlander: Blood of my Blood”, ambientato decenni prima il periodo in cui si svolge Outlander, la Scozia del 1743, che sarà incentrata sulle storie d’amore dei genitori di Jamie Fraser e Claire Randall, protagonisti della serie madre.
La serie tv è tratta dai romanzi best seller di Diana Gabaldon, un mix di fantasy, romance, avventura, che si mischia sapientemente con eventi storici reali del periodo in cui si svolge l’azione. Narra le avventure dell’infermiera Claire Randall che dopo la guerra, nel 1945, durante una “seconda” luna di miele in Scozia, si trova misteriosamente catapultata nelle Highlands del 1743.
Nel corso di 10 anni le avventurose storie di Claire e Jamie si sono arricchite di molti personaggi e prima di poter giungere alla sua conclusione, i fan sono in attesa di poter vedere la seconda parte della settima stagione, che vede nel cast principale Caitríona Balfe, Sam Heughan, Sophie Skelton, Richard Rankin, John Bell, Mark Lewis Jones, Chris Larkin, David Berry, Charles Vandervaart, Caitlin O’Ryan.
La settima stagione, composta da sedici episodi, è stata trasmessa sul canale statunitense Starz in due parti separate: la prima metà della stagione è andata in onda dal 16 giugno all’11 agosto 2023, mentre la seconda è in arrivo. In Italia la stagione è andata in onda sul canale satellitare Sky Serie dal 19 luglio 2023 e in streaming su Now Tv.
Ma a che punto eravamo arrivati? Siamo in piena tempesta politica, con l’inizio della rivoluzione americana, e la famiglia di Claire e Jamie si trova fra gli eserciti pronti alla guerra e le istituzioni britanniche, che perdono potere di fronte alla ribellione armata. Costretti a lasciare la loro terra, si trovano ad affrontare decisioni difficili. A questo punto non ci resta che fare un bel re-watch (l’ennesimo) ed aspettare pazientemente!