Il magazine finanziario Forbes ha rilasciato la sua classifica dei 10 youtuber più pagati al mondo nel 2021, che potete vedere nella lista di seguito. Ai primi tre posti si sono classificati MrBeast, Jake Paul e Markiplier, il primo con una cifra nettamente superiore rispetto ai colleghi in classifica.
- MrBeast (Jimmy Donaldson) – 54 milioni di dollari
- Jake Paul – 45 milioni di dollari
- Markiplier . 38 milioni di dollari
- Rhett and Link – 30 milioni di dollari
- Unspeakable – 28,5 milioni di dollari
- Nastya – 28 milioni di dollari
- Ryan Kaji – 27 milioni di dollari
- Dude Perfect – 20 milioni di dollari
- Logan Paul – 18 milioni di dollari
- Preston Arsement – 16 milioni di dollari
Forbes ha sottolineato che la classifica è stata fatta tenendo presenti i guadagni di ogni singolo youtuber dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021 (e non da giugno a giugno, come le classifiche degli anni precedenti). Inoltre le cifre in classifica sono cifre lorde, dalle quali non sono state detratte tasse o i compensi di manager e staff dei singoli individui.
Il re delle challenge MrBeast ha visto i suoi guadagni raddoppiare rispetto al 2020. Con 90 milioni di iscritti al suo canale, Jimmy Donaldson ha conquistato anche il settore food, soprattutto con l’app MrBeast Burger, da lui lanciata, e che permette ai suoi fan di ordinare pasti “firmati” MrBeast in 1600 ristoranti collocati negli USA (e che dividono con lui i profitti).
Il pugile Jake Paul torna in classifica alla grande dopo un periodo di “magra” causato da un video controverso che era stato condiviso da suo fratello Logan Paul e che aveva fatto fuggire gli sponsor, mentre Youtube aveva demonetizzato i loro contenuti. Adesso i Paul possono riprendere a guadagnare tramite le ads su Youtube e la vita gli sorride con due bei posti nella classifica dei youtuber più pagati al mondo nel 2021: la seconda posizione per Jake e la nona per Logan. Va sottolineato che attualmente Paul condivide meno video rispetto al passato, e per lo più si tratta di contenuti che riguardano la sua carriera di pugile, più remunerativa di quella social.
Mark Edward Fischbach, al secolo Markplier è una vera forza commerciale, secondo Forbes, soprattutto per quanto riguarda la vendita di merchandise a tema legati al suo canale e ai suoi contenuti (felpe, magliette, ecc.). Nel 2021 ha cercato di imporsi anche come star televisiva, portando uno dei suoi progetti sul piccolo schermo.
In una classifica dominata da youtuber di età compresa tra i venti e i trent’anni, spiccano due bambini, Nastya (sette anni) e Ryan Kaji (dieci anni) che alla loro giovanissima età, muovono cifre impressionanti e tanto business. Tra i video più gettonati di Nastya, ragazzina di origine russa, ma emigrata negli USA insieme ai suoi fortunati genitori, un video sui cupcake di Halloween e un video in cui trascorre del tempo con i suoi amichetti. Dietro il successo di Ryan Kaji invece, c’è anche l’ex executive Disney Chris Williams e supponiamo che sia questo il motivo per cui il ragazzino, nei suoi contenuti, è affiancato da personaggi animati. Uno di questi personaggi ha avuto un successo tale che ha preso parte alla celebre parata di Macy’s per il Ringraziamento per ben due anni.