Il miliardario, ex membro del Parlamento australiano Clive Palmer ha annunciato che il suo sogno di costruire una replica del Titanic, battezzata Titanic II, sta per realizzarsi. Questa nuova interpretazione del celebre transatlantico promette di superare il suo predecessore in magnificenza e splendore, offrendo viaggi globali all’insegna dello stile e del lusso.
Dopo due tentativi, anni di speculazioni e false partenze, Palmer sembra questa volta determinato e speranzoso della riuscita del progetto che prenderà il via all’inizio del prossimo anno. Lui stesso durante una conferenza stampa a Sydney ha rivelato che il suo sogno è più vivo che mai .
Si prevede che la Titanic II costerà tra i 500 milioni e 1 miliardo di dollari e sarà una fedele riproduzione dell’originale, con moderne aggiunte di sicurezza e 835 cabine suddivise in tre classi. I 2345 passeggeri saranno immersi in una esperienza storica, infatti la Blue Star Line di Palmer intende ricreare fedelmente la nave originale, affondata nel 1912, con tutti i suoi iconici dettagli: la maestosa scalinata d’onore, le sale da pranzo che riflettono le diverse classi sociali dell’epoca e molto altro. Ci saranno anche un casinò, un teatro e una caffetteria di terza classe.
Il viaggio inaugurale è previsto per il 2027, ripercorrerà il tragitto della nave originale partendo da Southampton, in Inghilterra, verso New York. Palmer è fiducioso nella realizzazione del suo sogno e nel fatto che questa sarà ricordata come il trionfo dell’ingegneria e del romanticismo e non più per il suo destino tragico. Sarà una celebrazione della storia e un omaggio all’epoca passata.
Titanic è un film di James Cameron del 1997 con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, che vede i due attori come i protagonisti della storia d’amore tra Jack e Rose, ostacolata dai loro ceti sociali, che nasce a bordo dell’omonima nave, realmente naufragata il 15 aprile 1912, durante il suo viaggio inaugurale, a seguito dello schianto contro un iceberg. Il cult ha totalizzato il quarto maggiore incasso mondiale di tutti i tempi e vinto 11 premi Oscar, tra cui quello come miglior film.