Povere creature! si è guadagnato il premio per i Migliori costumi di scena agli Oscar 2024. A ritirare l’ambita statuetta sul palco dell’Academy è salita l’addetta ai costumi Holly Waddington, ringraziando la platea e accolta dagli applausi del pubblico entusiasta presente alle attesissime premiazioni.

Povere creature!, uscito in Italia a gennaio 2024, è diventato in fretta un fenomeno mediatico largamente apprezzato dal pubblico. L’interesse della critica per la versione moderna e femminile di Frankenstein ha garantito alla pellicola un posto tra i favoriti per la vittoria della statuetta, oltre che ad altre candidature tra cui quella di miglior film.

Emma Stone
Emma Stone in una scena di Povere Creature – fonte: Searchlight Pictures

Povere creature! è un film dall’ambientazione fittizia e grottesca e contemporaneamente una vera e propria esplosione di stile che attraversa la crescita della protagonista Bella Baxter. Il film vanta, quindi, un’ampia gamma di costumi diversi, da quelli sobri degli uomini a quelli colorati e articolati della nuova Frankenstein. La grande attenzione ai dettagli dell’abbigliamento di ognuno dei personaggi in scena ha infine garantito al film l’ambito premio Oscar.

A gareggiare contro Povere creature! di Yorgos Lanthimos con la costumista Waddington anche Jacqueline Durran per Barbie, Jacqueline West per Killers of the Flower Moon, Janty Yates e Dave Crossman per Napoleon ed Ellen Mirojnick per Oppenheimer.

Se avete bisogno di tenervi aggiornati su chi sta conquistando le statuette, ecco quello che è l’elenco completo di tutti i vincitori, tenuto costantemente aggiornato tra le vittorie delle 23 categorie. Se volete seguirci in live potete trovarci su YouTube e Twitch fino alla fine della cerimonia degli Oscar.

Condividi.

Nata a Roma nel 2004. Dal 2023 collabora con ScreenWorld.it e Taxidrivers.it. Attualmente studia all'università degli studi di Roma di Tor Vergata e coltiva nel privato la sua passione per il mondo dello spettacolo, oltre a dedicarsi a una pagina social in cui parla di cinema e settima arte. I suoi film preferiti sono La La Land, Tick,Tick... Boom! e The Greatest Showman (deve ancora elaborare Soul) e in sala finisce i popcorn ai titoli di testa. Sempre.