Il Ragazzo e l’airone si è aggiudicato il premio come Miglior film d’animazione agli Oscar 2024. Il regista del film, maestro del cinema d’animazione orientale, non è potuto salire sul palco a ritirare il premio.
Il Ragazzo e l’airone, uscito nel 2024 in Italia, ha uno stile d’animazione ipnotico che ha sbalordito i fan di tutto il mondo, portandolo ad una meritatissima vittoria agli Oscar. Il film ha riscosso un grande successo in tutto il mondo e sui media, diventando fin dalla sua uscita in sala uno dei favoriti per le premiazioni del 11 Marzo.
A contribuire alla meritata vittoria del film è stato sicuramente, oltre alla geniale sceneggiatura originale, la spettacolare animazione utilizzata nella creazione del film: il titolo di Miyazaki si spinge ancora oltre ai precedenti nell’uso dei colori e delle luci. Uno spettacolo visivo che ne ha assicurato la vittoria.
A gareggiare con il film erano anche Elemental di Peter Sohn, Nimona, film Netflix con la regia di Nick Bruno e Troy Quane, Spider-man: Across the Spider-Verse di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson e Il mio amico robot, dalla regia di Pablo Berger.
Se avete bisogno di tenervi aggiornati su chi sta conquistando le statuette, ecco quello che è l’elenco completo di tutti i vincitori, tenuto costantemente aggiornato tra le vittorie delle 23 categorie. Se volete seguirci in live potete trovarci su YouTube e Twitch fino alla fine della cerimonia degli Oscar.