La Zona d’interesse ha ottenuto il premio Oscar per il Miglior Film Internazionale durante la cerimonia tenutasi la notte del 11 Marzo 2024. Il regista britannico Jonathan Glazer ha, così, vinto il suo primo Oscar.
Il cineasta ha ottenuto la sua prima statuetta tra i premi più ambiti della stagione ed è salito sul palco per ringraziare e dire quanto sia orgoglioso e grato di poter essere lì. Il film è un vero e proprio capolavoro, come abbiamo spiegato nella nostra recensione, e non stupisce che sia riuscito a ottenere questo risultato.
La Zona d’interesse parla di una famiglia di tedeschi nazisti durante la seconda guerra mondiale e ci mostra la loro vita a un passo dal campo di concentramento di Auschwitz, mentre possiamo solo udire gli orrori all’interno delle mura. Un film forte e crudo che non può fare a meno di stupire lo spettatore.
Gli altri film internazionali nominati sono La Sala Professori dalla Germania di İlker Çatak, La Società della Neve dello spagnolo Juan Antonio Bayona, Wim Wenders direttamente dal Giappone con Perfect Days e l’Italia, che è stata battuta proprio a un passo dalla vittoria, con Io Capitano di Matteo Garrone.
Se avete bisogno di tenervi aggiornati su chi sta conquistando le statuette, ecco quello che è l’elenco completo di tutti i vincitori, tenuto costantemente aggiornato tra le vittorie delle 23 categorie. Se volete seguirci in live potete trovarci su YouTube e Twitch fino alla fine della cerimonia degli Oscar.