American Fiction ha vinto il premio come Miglior Sceneggiatura non originale durante la cerimonia degli Oscar 2024. A presenziare durante il ritiro del premio è salito sul palco lo sceneggiatore Cord Jefferson che ha ringraziato per l’onore di essere lì ed è stato grato per la vittoria.
American Fiction che partendo da una forte critica al mondo dell’editoria moderna, punta a mostrare quelli che ancora oggi persistono come stereotipi culturali e sociali dell’essere un intellettuale afroamericano. La storia parla di un professore universitario afroamericano, che dopo uno screzio con una studentessa appartenente ad una altolocata famiglia, viene messo in ferie forzate dall’insegnamento.
Costretto a fare i conti con se stesso e profondamente deluso dai continui rifiuti dei suoi manoscritti, si troverà a scrivere il libro della vita proprio in un modo che non avrebbe mai voluto. Un film che parla di disuguaglianza, ma anche di famiglia e dei legami forti. È una satira pungente ed intelligente sul mondo letterario e cinematografico che ti costringono ad abbandonare la tua identità per andare incontro a quello che viene richiesto dal pubblico.
Gli altri film che erano stati nominati alla Miglior Sceneggiatura non originale erano Barbie, La zona d’interesse, Oppenheimer e Povere Creature!.
Se avete bisogno di tenervi aggiornati su chi sta conquistando le statuette, ecco quello che è l’elenco completo di tutti i vincitori, tenuto costantemente aggiornato tra le vittorie delle 23 categorie. Se volete seguirci in live potete trovarci su YouTube e Twitch fino alla fine della cerimonia degli Oscar.