Shōgun, la miniserie televisiva basata sull’omonimo romanzo del 1975, scritto da James Clavell, ha debuttato il 27 febbraio ed il successo è stato immediato.
La serie tv distribuita negli Stati Uniti da Fx su Hulu, mentre in Italia è disponibile su Disney+ come Star Original, si è rivelato il debutto più visto in streaming per una serie FX, battendo il record che fino ad ora spettava a The Bear, altro grande successo del 2023.
I primi due episodi trasmessi hanno realizzato 9 milioni di visualizzazioni a livello globale su Hulu, Disney+ e Star+ nei primi sei giorni di disponibilità, tempo calcolato come tempo totale di streaming diviso per tempo di esecuzione.
Un dato incredibile per Disney General Entertainment, che ha superato i risultati della stagione 1 di The Kardashians e quelli da record della stagione 2 di The Bear, divenendo così l’anteprima numero uno di una serie a livello globale.
All’entusiasmo del pubblico si aggiungono anche le recensioni positive da parte della critica. Allison Herman di Variety ha definito lo show: “un evento TV emozionante e avvincente”. In generale le recensioni sono state molto positive e la serie ha raggiunto un indice di gradimento su Rotten Tomatoes pari al 99%.
Lo show, tratto dal romanzo di James Clavell, a sua volta ispirato a vicende reali, segue la vita del marinaio inglese John Blackthorne, naufragato sulle coste del Giappone feudale del XVII secolo. Qui si troverà coinvolto nelle lotte tra i signori feudali, in particolare tra Ishido e Toranaga, che ambiscono a diventare shōgun.
L’idea dell’adattamento televisivo del romanzo risale già al 2018, quando John Landgraf, capo di FX, aveva dato il via al progetto. Shōgun è stata poi creata per la televisione da Rachel Kondo e Justin Marks, quest’ultimo in veste anche di produttore esecutivo, insieme a Michaela Clavell, Edward L. McDonnell, Michael De Luca e Kondo.
La serie ha debuttato lo scorso 27 Febbraio con i primi due episodi e andrà in onda con un episodio settimanale fino al 23 aprile, col finale di stagione. Fra gli interpreti troviamo Anna Sawai che interpreta Lady Mariko, Hiroyuki Sanada nel ruolo di Yoshii Toranaga, Cosmo Jarvis che invece è John Blackthorne e Tadanobu Asano nei panni di Kashigi Yabushige.