È morto il 23 febbraio l’attore canadese Chris Gauthier, a soli 48 anni, caratterista dalla lunga carriera conosciuto dal grande pubblico per il suo ruolo di Spugna/William Smee nella nota serie tv C’era una volta, andata in onda dal 2012 al 2014.
La notizia è stata diffusa da Chad Colvin della Tristar Appearances con una dichiarazione su Facebook. Queste le sue parole: “Quando sua moglie mi ha dato la notizia ieri, ho pianto lacrime di incredulità per ore. Mi ci è voluto fino ad ora per riprendermi mentalmente ed emotivamente per scrivere queste righe. Chris era la definizione letterale da manuale di attore caratterista. Forse non conoscevi il suo nome, ma conoscevi il suo volto, conoscevi la sua voce e sapevi che se era sullo schermo, ti aspettava una corsa infernale. Sia che si trovasse a combattere contro Clark Kent in ‘Smallville’ nel ruolo del Giocattolaio, che tormentasse Dean in Supernatural, che fosse sul ponte con Hook nel ruolo di Smee in C’era una volta o in ruoli da ospite nelle innumerevoli altre produzioni a cui ha partecipato, ha sempre dato il massimo quando la telecamera girava“.
Chris Gauthier oltre che lavorare nelle serie tv citate da Colvin e in numerosi altri show televisivi, ha avuto anche una lunga carriera da attore in produzioni cinematografiche quali 40 giorni & 40 notti di Michael Lehmann, Insomnia di Christopher Nolan, Agente Cody Banks di Harald Zwart, Freddy vs. Jason di Ronny Yu e Watchmen di Zack Snyder, solo per citarne alcune.
L’attore è morto a causa di una malattia non specificata, lasciando la moglie e i due figli. La notizia ha sconvolto amici e colleghi, che hanno espresso il loro cordoglio con messaggi di vicinanza e affetto.
Come Corrine Wright che ha affidato a Facebook le sue parole di ammirazione per l’amico Chris, che aveva lavorato con attori del calibro di Anthony Hopkins e Robin Williams, e con altri colleghi “che parlano tutti molto bene di quanto fosse una grande persona“.
Anche l’attore Colin O’Donoghue, suo collega nella serie C’era una volta, ha voluto omaggiare l’amico con queste parole: “Riposa in pace Chris! Con il cuore spezzato! Il mio amore e i miei pensieri vanno a Erin e ai ragazzi! Ci mancherai fratello! Eri il vero capitano!!!“.