La miniserie di Netflix One Day finisce con Emma e Dexter che si mettono insieme e felicemente avviano una società di catering, si sposano e provano ad avere un figlio. L’unica questione negativa è la delusione di Emma per non riuscire a concepire facilmente. Il giorno del loro anniversario di matrimonio, Dexter, si alza per andare a lavorare come ogni mattina, ed Emma si organizza per andare a visitare una casa. Mentre si reca all’appuntamento in bicicletta, viene investita da un’auto e purtroppo viene uccisa.
Dexter è sconvolto dalla perdita della moglie ed è tornato alle sue vecchie abitudini. Inizia ad essere in conflitto con le persone, e purtroppo si ubriaca mentre porta la figlia al suo compleanno. In seguito, viene mandato via dal pub e grazie all’aiuto di Sylvie, la figlia di Dexter, e del padre di Dexter, viene rimandato nella sua casa d’origine. Il padre del protagonista gli dice di continuare la sua vita come se Emma fosse sempre con lui, così come ha fatto lui dopo la morte della moglie. Questo dialogo è il punto d’inizio di cui Dexter aveva bisogno per elaborare il lutto e andare avanti con la sua vita.
L’anno seguente, i cari di Emma e Dexter, tra cui possiamo trovare Tilly, il suo compagno Graham con i loro due figli, Stephen, Ian, Sylvie e Jasmine, si ritrovano nella sua nuova casa per festeggiare tutti insieme l’anniversario della scomparsa di Emma. Dopo che gli invitati sono andati via, Dexter dipendente dall’alcol incomincia ad avere delle strane allucinazioni in cui Emma sembra essere li con lui quando in realtà non lo è. Nel finale della serie, tre anni dopo, vediamo Dexter che porta la figlia a Edimburgo.
Visita una collina che aveva scalato 19 anni prima quando aveva incontrato Emma per la prima volta. Mentre si trovano lassù, Dexter pensa ai ricordi che ha condiviso con sua moglie, a tutto ciò che è accaduto da quel momento fino a quelli in cui non stavano insieme. Questo pensiero di separazione dimostra che, anche se cerca di andare avanti, il pensiero della morte di Emma pesa ancora molto sulla sua mente.
Bisogna, però, parlare e specificare un aspetto molto importante e simbolico della storia, ovvero la giornata di San Swithin. Questa è associata alla fine della scuola e all’avviamento di nuovi cammini per i ragazzi e le ragazze che finiscono gli studi e sono pronti ad andare incontro al loro futuro. Nella tradizione mitologica, questa data è associata alla rappresentazione di imprevedibilità, un argomento molto importante sia nel libro che nella serie televisiva. Secondo la leggenda popolare, se diluvia durante questa giornata di San Swithin, si predica che piova per i 40 giorni a seguire, un fattore che viene indagato quando Dexter parla con Emma di questa credenza popolare mentre stanno sulla cima su questa collina a Edimburgo.
Verso la conclusione della serie, diventa chiaro che la giornata di San Swithin ha un significato davvero molto importante nella vita di Emma, visto che poi coinciderà con il giorno della sua morte. In un momento fondamentale, Dex ed Emma pensano a una citazione presa da “Tess dei d’Urberville”, parlando di come la gente passi ogni anno pensando all’anniversario della morte senza, però, rendersi conto che ormai è troppo tardi per pensare a cosa significhi. È stata la citazione di Thomas Hardy a ispirare David Nicholls nella stesura del romanzo “One Day”.
La miniserie One Day sbarca finalmente su Netflix ed è tratta dal romanzo di David Nicholls. I fan erano in grande attesa per questo show, visto che non erano rimasti soddisfatti dal film del 2011 con Anne Hathaway, soprattutto per come finisce, sebbene le location fossero mozzafiato. I protagonisti sono Emma Morley (Ambika Mod) e Dexter Mayhew (Leo Woodall) e la miniserie è composta da 14 episodi che possono essere paragonati a brevi capitoli di un libro.
La storia è molto toccante visto che i personaggi principali si rincontrano ogni 15 luglio per 20 anni. La puntata finale della serie ha commosso i fan fino alle lacrime, ma è emerso che è più realistico rispetto alla conclusione del film. In breve tempo è diventata una delle serie Netflix a entrare nella Top 10 tra quelle più viste in Italia.