Nel giorno di San Valentino, Todd Philips ha condiviso su Instagram tre nuove foto dal set di Joker: Folìe à deux, il sequel del fortunatissimo cinecomic d’autore, vincitore del Leone d’Oro a Venezia nel 2019. Il regista ha accompagnato le immagini con una breve didascalia in cui augura a tutti i suoi follower un giorno pieno d’amore, ricordando la data d’uscita definitiva del film che ora è prevista per il 4 ottobre 2024.
Le tre foto ritraggono i due protagonisti assoluti del film, Joker (Joaquin Phoenix) e Harley Quinn (Lady Gaga) in atteggiamenti intimi; mentre la prima li vede semplicemente affiancati e sorridenti, la seconda li ritrova a contatto, sfiorando tra loro le punte dei loro nasi seppur siano separati dalle sbarre di Arkham. La terza invece richiama prepotentemente quello che secondo molti sarà il mood del film, a metà tra la narrazione classica e il musical. Vediamo infatti Joker e Harley stretti in un tenero ballo.
Abbiamo pochissime informazioni sulla trama dell’attesissimo seguito del Joker del 2019; si suppone che il film sarà ambientato, almeno in parte, nel manicomio criminale di Arkham, dove Joker è rinchiuso dopo tutto ciò che è accaduto nel primo film. Ed è proprio qui che lavora la dottoressa Harleen Quinzel che, almeno secondo i fumetti da cui trae ispirazione il film, svilupperà una fascinazione morbosa per il criminale.
Questo possibile andazzo del film ci spiega anche il titolo della pellicola. La locuzione francese folìe a deux indica, infatti, in psichiatria una particolare condizione in cui due individui, che vivono a stretto contatto tra di loro, o in situazione di intimità, isolati dal mondo esterno, condividono una sorta di delirio psicotico.
È molto probabilmente quel che accadrà ai nostri protagonisti, che non vediamo l’ora di veder tornare sullo schermo, soprattutto dopo tutte le interessanti anticipazioni rilasciate nel corso del tempo che ormai rendono difficile trattenere la curiosità.