Diretto da Alex Kurtzman con protagonisti Tom Cruise, Russel Crowe, Sofia Boutella e Annabelle Wallis, La Mummia è un film del 2017 remake dell’omonimo film del 1932 e reboot della saga. La trama verte attorno alle vicende di un gruppo di archeologi e militari, tra cui Nick Morton (Tom Cruise), che profanano un’antica tomba egizia risvegliando inconsapevolmente la Principessa Ahmanet (Sofia Boutella), pronta a cercare vendetta e a seminare il caos.
Nonostante il film abbia ricevuto una cattiva accoglienza sia da pubblico che da critica, inizialmente era stato pensato come il film che avrebbe dato l’avvio al nuovo universo cinematografico della Universal chiamato Dark universe, successivamente cancellato a causa di bassi incassi e critiche. Per questo motivo all’interno del lungometraggio sono contenuti numerosi easter egg che richiamano film precedenti e non, vediamoli insieme.
L’esorcista
La sequenza della scoperta della tomba di Ahmanet da parte del personaggio di Tom Cruise è ispirata alla scena del film L’esorcista in cui il personaggio interpretato da Max von Sydow scopre il tempio del demonio.
Dracula
La sequenza dell’aereo dirottato da parte dello spirito della Mummia ricorda la scena in cui il personaggio di Dracula prende possesso della nave Demeter. Ma questa non è l’unica volta in cui il film si ispira a Dracula, un altro momento chiave è l’esercito dei topi ripreso proprio dalle storie del Conte vampiro. Nel film sono inoltre presenti alcuni teschi da vampiro.
Un Lupo Mannaro Americano a Londra
Per una buona parte del film il personaggio di Chris viene sedotto dal maligno per volere della Mummia, chiara ispirazione alle vicende del protagonista del film Un lupo mannaro americano a Londra. Altro chiaro riferimento ai Lupi mannari sono i teschi delle creature conservati dal personaggio di Russel Crowe.
La moglie di Frankenstein
La frase pronunciata dal Dottor Jekyll (chiaro riferimento a Dr. Jekyll e Mr. Hide) di Russel Crowe, “Benvenuto in un mondo di dei e mostri’’, è tratta dal film La moglie di Frankenstein del 1935.
La Mummia (1999)
Non mancano poi i chiari riferimenti al film cult La Mummia del 1999 con Brendan Fraser. Nella scena della lotta tra Nick ed Henry, lo studio di quest’ultimo si trasforma in un campo di battaglia e viene mostrato il famoso Libro dei morti, oggetto estrapolato dal lungometraggio con Fraser. Altro elemento si trova nella scena finale con il richiamo alla nube di sabbia.