Finalmente arriva la notizia che tutti i fan di The Last of Us stavano aspettando! Neil Druckmann, co-creatore e scrittore dietro l’amato franchise di videogiochi ha confermato di avere un’idea concreta per The Last of Us Parte III, il terzo capitolo del franchise di culto.
Druckmann stesso ha sganciato la bomba negli istanti finali di Grounded II: Making The Last of Us Part II, il documentario pubblicato su YouTube venerdì 2 Febbraio 2024, che ci mostra il dietro le quinte della creazione del gioco del 2020. “Ci ho pensato: esiste un concept? Per anni non sono riuscito a trovarlo. Ma recentemente le cose sono cambiate“, ha detto Druckmann “Non ho una storia, ma ho quel concept che, per me, è emozionante quanto Parte I e Parte II, è una cosa a sé stante e tuttavia ha questa linea di fondo che unisce tutti e tre. Quindi sembra che probabilmente ci sarà ancora un capitolo di questa storia“.
“Il primo gioco aveva un concetto molto chiaro dell’amore incondizionato che un genitore prova per il proprio figlio“, ha continuato. “Il secondo, una volta che siamo approdati a questa idea della ricerca della giustizia ad ogni costo, giustizia per coloro che ami, aveva un concept molto pulito e un collegamento al primo gioco. Se non dovessimo riuscire a farlo di nuovo questo sarà un ottimo punto finale. L’ultimo morso della mela, la storia è finita“.
Druckmann conferma che esiste una storia scritta dai creatori dello studio di gioco Naughty Dog che si svolge dopo gli eventi della Parte II, con protagonista Tommy, ma non fa parte del concetto della Parte III. “È sempre stata una piccola storia, non è mai stato un titolo completo“, ha spiegato nel documentario, sottolineando come priorità contrastanti all’epoca abbiano contribuito all’accantonamento di quel progetto. “Credo ancora che un giorno vedrà la luce. Non so se sarà un gioco o uno show. Sarebbe da definire“.
Quello che è sicuro è che l’attesa sarà ancora molto lunga prima che una Parte III veda la luce quindi ci conviene metterci comodi in poltrona ed attendere pazientemente.