In un’intervista al magazine francese Technikart, il regista francese Thomas Bidegain si è detto molto amareggiato per il fallimento della versione in lingua inglese del suo thriller di sopravvivenza Soudain Seuls. Il film, che sarebbe dovuto intitolarsi Suddenly e che avrebbe dovuto contare su protagonisti del calibro di Jake Gyllenhall e Vanessa Kirby, non ha infatti mai visto luce. Il motivo? Lo studio afferma che la colpa è da attribuire alle “differenze creative”, tuttavia Thomas Bidegain incolpa chiaramente Gyllenhaal, lanciandosi in una serie di accuse a dir poco bizzarre contro il due volte candidato all’Oscar.
Thomas Bidegain afferma che il film sarebbe andato in pezzi nell’estate del 2021 perché gli attori americani volevano prendere il controllo, e non volevano raccontare la stessa storia del film originale. Ma tra le sue colorite lamentele spiccano quelle secondo cui Gyllenhaal avrebbe letto la sceneggiatura con l’accento di Pepe Le Pew, avrebbe pianto mentre ascoltava un discorso di Greta Thunberg e avrebbe preteso un’auto che non fosse né rossa né bianca per un lungo viaggio.
L’intervista in questione è diventata virale lo scorso mercoledì, soprattutto per il pezzo in cui riporta che Gyllenhall voleva che la sceneggiatura includesse una scena in cui schiaffeggia un pesce, e in cui nuotasse nell’oceano gelido.
Secondo il racconto di Bidegain, lui e le sue aspiranti star si sono scontrate sullo script e su altre questioni per quattro giorni mentre si trovavano in un villaggio di pescatori islandese, finché Gyllenhall non ne ebbe abbastanza, convinse il produttore a staccare la spina dal progetto da 28 milioni di dollari, e andò via. Kirby inoltre, sempre secondo quanto riportato, avrebbe contattato Bidegain poche settimane dopo riguardo alla possibilità di acquistare da lui la sceneggiatura. Il regista afferma che lei e Gyllenhaal erano ancora interessati al progetto, ma non volevano che lui vi rimanesse legato.
Bidegain ha svelato di essere stato consigliato da uno dei produttori a non vendere: “Mai in questa vita, facciamoli arrabbiare, lo riscriveremo in francese e lo gireremo con grandi attori francesi”. Ed è esattamente ciò che ha fatto poi il regista: il film si intitola Soudain Seuls, ha protagonisti Mélanie Thierry e Gilles Lellouche ed è stato distribuito in Francia – senza schiaffi, per quanto ne sappiamo – lo scorso dicembre.
Al momento Gyllenhaal non ha commentato, ma Studio Canal ha fornito una descrizione molto più sobria e diplomatica di quanto accaduto in Islanda: “Le differenze creative sono la normalità, anche se sfortunate, nello sviluppo di un film. In questo caso c’erano preoccupazioni che semplicemente non è stato possibile superare nonostante i grandi sforzi di entrambe le parti. Siamo felici che Thomas Bidegain sia riuscito a realizzare la sua versione in lingua francese di Suddenly. Rimaniamo profondamente impegnati nelle nostre partnership lavorative sia con Thomas Bidegain che con Jake Gyllenhaal, con i quali abbiamo sempre avuto un rapporto creativo molto forte”.
Forse non si saprà mai tutta la verità su di quei quattro giorni in Islanda. Ma una cosa è certa: quello con Gyllenhaal sarebbe stato un film davvero fantastico.