Mentre i fan attendono con impazienza l’uscita del terzo capitolo di Avatar, iniziano le riprese di Avatar 4, con un incoraggiante aggiornamento dietro le quinte arrivato dall’attore Stephen Lang, che interpreta il Colonnello Quaritch, antagonista della serie.
Attraverso Instagram, l’attore ha condiviso una foto del set per segnare l’inizio delle riprese principali di Avatar 4, il cui debutto cinematografico è previsto per il 2029. Lang ha pubblicato un’immagine di sé stesso mentre indossa una tuta per la motion capture con il nome del Colonnello Quaritch e la didascalia “Deja Blu all over again“, un omaggio al suo personaggio e al logo sulla tuta. Il post è stato accolto con grande entusiasmo dai fan, che non vedono l’ora di scoprire cosa offrirà il prossimo epico blockbuster di fantascienza.
Il post di Lang coincide con l’ultimo aggiornamento sulla produzione di Avatar 4 da parte del regista della serie, James Cameron. Secondo Cameron, alcune parti di Avatar 4 sono già state girate nonostante inizialmente avesse dichiarato che le riprese principali del film sarebbero iniziate solo dopo l’uscita di Avatar 3. Parlando con People, Cameron ha dichiarato che la decisione di iniziare a girare Avatar 4 è stata presa a causa di un salto temporale pianificato nel film.
Ha affermato infatti che “Abbiamo girato persino parte del quarto film perché i nostri giovani personaggi vivranno tutti un grande salto temporale nel quarto film. Li vediamo e poi andiamo via per sei anni e torniamo. Quest’ultima parte in cui torniamo è quella che non abbiamo ancora girato. Quindi inizieremo su quella dopo che il terzo sarà uscito“.
Avatar 4 è stato ritardato cinque volte dal suo annuncio iniziale insieme ad Avatar 3 nel 2010, con l’ultimo ritardo giunto lo scorso giugno a causa degli scioperi di WGA e SAG-AFTRA. Cameron e Landau hanno confermato nel 2022 che il primo atto di Avatar 4 era stato girato, e che il copione di Cameron che avrebbe stupito i dirigenti della 20th Century Studios. Attualmente programmato, Avatar 4 uscirà quindi 20 anni dopo l’originale Avatar, che è il film di maggior incasso di sempre con 2,92 miliardi di dollari in tutto il mondo.
Lang riprenderà il suo ruolo in Avatar 4 insieme a Sam Worthington (Jake Sully), Zoë Saldaña (Neytiri), Sigourney Weaver (Kiri) e Britain Dalton (Lo’ak), che sarà il narratore al posto di suo padre per i prossimi due sequel. Il cast ha completato le riprese di Avatar 3 durante l’apice della pandemia di COVID-19, con la post-produzione del terzo capitolo che è stata definita “agitata” da Cameron stesso.
Avatar 3 prepara anche il terreno per il sequel successivo con tribù appena introdotte, tra cui quelle basate sul fuoco e sul vento. Il terzo capitolo non ha ancora un titolo ufficiale nonostante le voci che suggeriscono che potrebbe chiamarsi The Seed Bearer.