Io Capitano ha ufficialmente ottenuto la candidatura per rappresentare l’Italia agli Oscar 2024 nella categoria Miglior film internazionale. L’opera di Matteo Garrone era già stata selezionata tra quelle che potevano essere scelte, ma fino a ora non c’era alcuna certezza.
Pochi minuti fa il film diretto da Matteo Garrone, presentato alla scorsa Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (ottenendo due vittorie) e che tratta il duro viaggio di due cugini africani che tentano di raggiungere l’Italia ha ricevuto una nomination agli Oscar 2024, per la 96esima edizione di questo prestigioso premio. E insieme all’elenco completo di tutti i film candidati, noi italiani tifiamo già per Io Capitano.
Tuttavia la vittoria non è scontata, sebbene noi lo abbiamo apprezzato come si evince dalla nostra recensione. Gli altri film con cui dovrà scontrarsi saranno Perfect Days di Wim Wenders, che ha raccolto innumerevoli consensi alla scorsa edizione di Cannes, The Teacher’s Lounge, La Zona di Interesse e La Società della Neve che è stato anche lui mostrato a Venezia come film di chiusura commuovendo critica e pubblico. L’unico modo per sapere se riuscirà a spuntarla è aspettare la notte del 11 Marzo 2024 alle 02:00 quando ci saranno le premiazioni degli Oscar 2024
La pellicola di Garrone, sebbene molti considerino quella della Cortellesi C’è Ancora Domani ancor più meritevole di arrivare agli Oscar, è stata ampiamente apprezzata anche per la scelta di non scendere a compromessi. Per raccontare la storia dei protagonisti con realismo e forza, il film è stato distribuito da 01 Distribution solo in lingua originale con i sottotitoli in italiano, mai doppiato nella nostra lingua anche quando è arrivato in streaming in home video.