Pablo Schreiber ha commentato con un tono particolarmente polemico le critiche dei fan legate alla rimozione del casco del personaggio di Master Chief, asserendo di non guardare la serie tv di Halo se non si riesce a passarci sopra.
La serie tv di Halo è la trasposizione dello storico videogioco di culto per Xbox in cui un super soldato geneticamente modificato deve cercare di evitare che un impero alieno annienti per sempre l’umanità, mentre scopre i segreti dell’universo conosciuto e sconosciuto tra manufatti misteriosi e antiche civiltà. Nei giochi il protagonista, Master Chief, non si toglie mai il casco della sua corazza e in più di 25 anni di storia legata al franchise non è capitato neanche una volta che lo si potesse vedere in viso.
Questa particolarità è diventata a modo suo uno degli aspetti fondamentali del videogioco e del suo protagonista, ma la serie ha deciso di cambiare le carte in tavola. Già nella prima stagione il personaggio, interpretato proprio da Pablo Schreiber, passava più della metà delle riprese senza il casco, mostrando il volto. Ora con la seconda stagione sembra che avverrà la stessa cosa, ma è con i poster che i fan si sono scatenati.
A questo riguardo è intervenuto lo stesso Schreiber, affermando in tono polemico, molto duramente e senza mezzi termini. Secondo lui chi non ama questo aspetto e non riesce a passarci sopra, allora non gli piacerà la serie e non dovrebbe guardarla perché è stata presa questa scelta e non torneranno indietro. Presso la rivista Gamesradar ha così dichiarato: “Le persone che pensano che io non debba rimuovere il casco hanno una visione miope di quello che dovrebbe essere la serie. Per esaminare e capire la discrepanza che si viene a creare tra i due aspetti del personaggio“, ovvero il più umano John e il soldato Master Chief, “non si può raccontare questa storia senza rimuovere l’elmetto. Se non si è d’accordo con questa scelta non ti piace il nostro show, quindi non ha senso discuterne“.
Durante l’intervista ha anche parlato della differenza tra la prima e la seconda stagione, in particolare in riferimento a David Wiener, il nuovo showrunner di Halo, che sta curando la sceneggiatura definendo le nuove puntate come fossero quasi un reset totale, almeno nei toni: “Tutto è più oscuro e pericoloso, le sequenze di azione e acrobazie di fanno sentire dentro il combattimento e alla battaglia. La nuova scrittura è un modo più efficace di affrontare lo show. Ad essere sincero penso che Wiener sia semplicemente uno scrittore più dotato, i suoi dialoghi sono migliori e mette in bocca parole che sembrano più appropriate per il personaggio“.
La prima stagione di Halo è stata un discreto successo, tuttavia le svariate modifiche alla trama e degli effetti visivi estremamente datati hanno comportato pesanti critiche. La seconda stagione debutterà il prossimo 8 Febbraio 2024, in esclusiva su Paramount+, sebbene sia possibile vedere le puntate anche su Now e su Prime Video, ma in quest’ultimo caso solo se si possiede il pacchetto Paramount.