Norman Jewison è deceduto lo scorso 20 Gennaio 2024 alla veneranda età di 97 anni. Era stato il regista di grandi cult del cinema quali Jesus Christ Superstar, Stregata dalla Luna, F.I.S.T. e La calda notte dell’ispettore Tibbs.
A riportare la notizia è stato il portavoce della famiglia, Jeff Sanderson. Non è stata dichiarata la causa del decesso, ma data l’età avanzata si sospetta fosse naturale. La sua carriera è stata costellata da grandi produzioni e successi, dei veri e propri cult che hanno rappresentato tanto per l’industria e hanno fatto la storia del cinema.
Nato in Canada, a Toronto, il 21 Luglio del 1926 e dopo un inizio di carriera a Londra presso la BBC e la CBC, va a Hollywood a firmare i suoi primi grandi successi. Il suo esordio alla regia si ha con la Disney grazie al lungometraggio 20 chili di guai… e una tonnellata di gioia, con Tony Curtis e Suzanne Pleshette. Successivamente firma grandi classici tra cui Quel certo non so che (1963) e Non mandarmi fiori (1964) con Doris Day, La calda notte dell’ispettore Tibbs del ’67 e Jesus Christ Superstar, considerato il suo capolavoro.
Tanti i premi e i riconoscimenti per questo grande regista, ma è nel 1999 che ottiene il premio onorario alla carriera e segna l’inizio dei suoi ultimi anni fino al 2003 con La Sentenza. Da quel momento non lo si è più visto al cinema, ma ha lasciato una pesante eredità. Senza dubbio è venuto a mancare un gigante che ha cambiato il cinema.