Norman Jewison è deceduto lo scorso 20 Gennaio 2024 alla veneranda età di 97 anni. Era stato il regista di grandi cult del cinema quali Jesus Christ Superstar, Stregata dalla Luna, F.I.S.T. e La calda notte dell’ispettore Tibbs.

A riportare la notizia è stato il portavoce della famiglia, Jeff Sanderson. Non è stata dichiarata la causa del decesso, ma data l’età avanzata si sospetta fosse naturale. La sua carriera è stata costellata da grandi produzioni e successi, dei veri e propri cult che hanno rappresentato tanto per l’industria e hanno fatto la storia del cinema.

norman-jewison
Norman Jewison, fonte: The Mirisch Production Company, Ronald Grant Archive, Alamy Stock Photo

Nato in Canada, a Toronto, il 21 Luglio del 1926 e dopo un inizio di carriera a Londra presso la BBC e la CBC, va a Hollywood a firmare i suoi primi grandi successi. Il suo esordio alla regia si ha con la Disney grazie al lungometraggio 20 chili di guai… e una tonnellata di gioia, con Tony Curtis e Suzanne Pleshette. Successivamente firma grandi classici tra cui Quel certo non so che (1963) e Non mandarmi fiori (1964) con Doris Day, La calda notte dell’ispettore Tibbs del ’67 e Jesus Christ Superstar, considerato il suo capolavoro.

Tanti i premi e i riconoscimenti per questo grande regista, ma è nel 1999 che ottiene il premio onorario alla carriera e segna l’inizio dei suoi ultimi anni fino al 2003 con La Sentenza. Da quel momento non lo si è più visto al cinema, ma ha lasciato una pesante eredità. Senza dubbio è venuto a mancare un gigante che ha cambiato il cinema.

Condividi.

Nato il 19 Dicembre 1992, ha capito subito che il cinema era la sua strada. Dopo essersi laureato in filosofia all'università di Palermo e aver seguito esami, laboratori e corsi sulla critica, la storia del cinema e la scrittura creativa, si è focalizzato sulle sue più grandi passioni: scrivere e la settima arte. Ha scritto per L'occhio del cineasta ed è stato redattore per Cinesblog fino alla sua chiusura. Ora si occupa di news e articoli per ScreenWorld.it, per CinemaSerieTv.it e CultWeb.it