Lo spin-off di Game of Thrones con protagonista Jon Snow (Kit Harington) è in stallo e potrebbe non realizzarsi. I creatori di Game of Thrones sono disposti a lavorare con le stesse persone, ma riconoscono che ci sono opportunità più fresche ed eccitanti al di fuori di quell’universo. Scherzosamente, si menziona la possibilità di uno spin-off con un Jon Snow più anziano in un futuro remoto.

L’argomento del presunto spin-off di Game of Thrones incentrato su Jon Snow è stato affrontato dai creatori dello show fantasy di HBO. Il Trono di Spade è stata una serie di successo basata sui romanzi di Song of Ice and Fire di George R. R. Martin, che è durata otto stagioni, dal 2011 al 2019. Lo show presentava un vasto arsenale di personaggi e uno dei più importanti era Jon Snow di Kit Harington, cresciuto come figlio bastardo della famiglia Stark.

Recentemente, i creatori e showrunner di Game of Thrones, David Benioff e D.B. Weiss hanno rilasciato delle dichiarazioni affrontando il tema del possibile spin-off su Jon Snow, che secondo le voci era in sviluppo presso HBO ma è stato successivamente messo in pausa. Quando gli è stato chiesto se avrebbero considerato la realizzazione dello show, Benioff ha detto di non sapere cosa accadrà e Weiss ha affermato che: “Sarebbe fantastico. Nulla ci farebbe più felici che lavorare con le persone del nostro show. Ma ci sono molti altri modi per farlo che sono freschi ed eccitanti per tutti i coinvolti al progetto. Inoltre, a meno che Kit Harington non abbia fatto molto allenamento (come il suo collega Hafþór Júlíus Björnsson), è un mantello davvero pesante per un uomo di 40 anni da portare in giro, come 60 libbre“.

Kit Harington in Il Trono di Spade
Kit Harington in Il Trono di Spade, fonte: HBO

In seguito, scherzando, Benioff ha voluto strizzare l’occhio ai fan suggerendo che: “Forse se aspettassimo di più, come in The Color of Money. Quello è stato un buon sequel“. Mentre Weiss ha continuato sulla stessa gag della serie tv con Jon Snow da anziano dicendo che: “Forse quando avremo 80 anni e Kit si avvicinerà alla pensione, potrà indossare di nuovo quel mantello con dei veri capelli grigi“.

Arriverà mai lo spin-off di Jon Snow? Ci sono probabilmente diverse ragioni per i ritardi nello sviluppo dello spin-off del personaggio. Innanzitutto, il prequel House of the Dragon è attualmente in corso, e lo spin-off Dunk and Egg, A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight, è già stato ordinato per la serie. Se HBO produce ulteriori spin-off di Game of Thrones contemporaneamente, corre il rischio di saturare il mercato e sminuire gli altri ingressi nella franchigia, non giustificando i loro costosi budget.

Emilia Clarke e Kit Harington
Emilia Clarke e Kit Harington, fonte: HBO

Lo spin-off di Jon Snow dipende anche dalla disponibilità di Harington. La star di Game of Thrones, ora 37enne, probabilmente ha un calendario impegnato, dato che è apparso in diversi progetti di alto profilo dalla fine di Game of Thrones, inclusa l’installazione cinematografica del Marvel Cinematic Universe del 2021, Eternals. Non è noto se il suo personaggio, Dane Whitman, tornerà nel franchise, ma la scena dopo i titoli di coda di Eternals ha suggerito che potrebbe comparire nel prossimo film del Marvel Cinematic Universe, Blade, e assumere il mantello di Black Knight.

La presunta insicurezza di Weiss e Benioff a unirsi al team di Jon Snow non significa, tuttavia, che lo show non si realizzerà. Nessun creatore è direttamente coinvolto con House of the Dragon o The Hedge Knight, quindi lo sviluppo potrebbe progredire silenziosamente senza la loro conoscenza. Comunque, anche se lo show dovesse realizzarsi, i lenti progressi degli spin-off di Game of Thrones ci consigliano che probabilmente passeranno almeno alcuni anni prima di vedere effettivamente qualcosa.

Condividi.

Nata a Roma nel 2004. Dal 2023 collabora con ScreenWorld.it e Taxidrivers.it. Attualmente studia all'università degli studi di Roma di Tor Vergata e coltiva nel privato la sua passione per il mondo dello spettacolo, oltre a dedicarsi a una pagina social in cui parla di cinema e settima arte. I suoi film preferiti sono La La Land, Tick,Tick... Boom! e The Greatest Showman (deve ancora elaborare Soul) e in sala finisce i popcorn ai titoli di testa. Sempre.