Anche quest’anno il segmento In Memoriam presentato agli Emmy ha fatto commuovere la platea ricordando i tantissimi artisti scomparsi dall’ultima cerimonia.
Durante la cerimonia di premiazione degli Emmy Awards, Charlie Puth ed il duo The War and Treaty si sono esibiti in toccanti interpretazioni di “See You Again” e della sigla di Friends “I’ll Be There For You” dei Rembrandts eseguita al pianoforte, mentre sullo schermo passavano le immagini dei volti delle personalità ricordate. Rob Reiner e Sally Struthers hanno presentato il momento con uno speciale tributo a Norman Lear, visionario produttore morto all’età di 101 anni, mente dietro a progetti come All in the Family (da noi Arcibaldo) e I Jeffersons.
Tantissimi i nomi ricordati come André Braugher, il capitano Raymond Holt di Brooklyn Nine-Nine, Suzanne Somers, l’indimenticabile Chrissy di Tre cuori in affitto, Barbara Walters, giornalista televisiva vincitrice di 3 Emmy. Anche Kirstie Alley star di Cheers e Senti chi parla e poi ancora David McCallum, Bob Barker, Ron Cephas Jones, Angus Cloud, Paul Reubens, Alan Arkin, Treat Williams, Lance Reddick, Richard Belzer, Richard Roundtree, Annie Wersching, e Angela Lansbury l’amatissima Signora Fletcher. Tuttavia sono stati dimenticati Ryan O’Neal e Ray Stevenson (il cui ultimo ruolo è stato Ahsoka), dettaglio che non è passato inosservato ai fan sui social.
Il momento più toccante è stato sicuramente quello finale, più sentito e specificatamente dedicato a Matthew Perry, anima tormentata la cui morte prematura a soli 54 anni ha sconvolto il mondo intero. Sulle note di un riarrangiamento della sigla di Friends, è stato dato uno spazio considerevole a una personalità dello spettacolo televisivo amata da milioni di appassionati e che ha fatto la storia. Trovato annegato nella sua piscina, dall’autopsia è emerso che la morte è avvenuta a causa degli effetti acuti della katamina con cui era in cura dopo la disintossicazione. Perry si era liberato della dipendenza dalla droga da 19 mesi. Nessuno degli attori del cast di Friends era presente alla cerimonia degli Emmy.