La quarta stagione di True Detective sta subendo riview bombing da parte di una fetta di fan tossici, interessata a criticarla negativamente per abbassarne la media su Rotten Tomatoes. A questo proposito si è esposta la showrunner che ha invitato tutti coloro che hanno, invece, amato lo show ad andare ad assegnare una recensione positiva per risollevare l’immagine della serie.
Quello del review bombing è una pratica stravagante e infantile in cui gruppi di utenti online vadano a recensire negativamente su siti come Rotten Tomatoes o Metacritic, serie o film in modo che la percentuale di gradimento sia più bassa possibile. Potrà sembrare una cosa da nulla, ma molte serie si reggono spesso sulla loro posizione in classifica poiché chi non sa niente di questa pratica inizia a seguire quel determinato prodotto se i giudizi e i voti sono molto alti.
Ed è esattamente quello che sta accadendo a True Detective: Night Country, l’ultima incarnazione della serie e quarta stagione. La showrunner Issa López ha così commentato sul suo profilo X: “Se hai un account su Rotten Tomatoes e ti è piaciuta la prima puntata, magari vacci e lascia una recensione positiva. I fan più accaniti della stagione 1 hanno deciso di abbassarne la media, il che è un po’ triste considerando quante 5 stelle abbia invece“.
Su Rotten Tomatoes ha una percentuale di gradimento del 92% per quanto riguarda la critica specializzata, ma un voto decisamente più basso dal pubblico, ovvero 69%. La Lopez non sa di preciso il motivo dietro a questa pioggia di critica che lei reputa ingiustificata, ma sospetta che la motivazione sia dietro la direzione generale dello show e abbia una natura sessista. Infatti dal pubblico americano le produzioni gestite da donne hanno una percentuale di gradimento inferiore rispetto a tutte le altre e sembra che questo sia un dato certo.
Inoltre non ci si spiega come mai in tanti stiano lodando la serie, mentre altri lascino solo una stella e commenti come che la direzione di Nick Pizzolatto (delle prime tre stagioni) era migliore. Sicuramente la quarta stagione ha una pesante eredità, soprattutto quando un simile lavoro ha il peso di essere un cult, ma questo fenomeno non è sano per l’industria e non dovrebbe essere normale.