Natale ad alta tensione per Elisabetta II: mentre la Regina festeggiava a Windsor, un uomo di 19 anni ha tentato di introdursi armato nel Castello. La polizia ha riferito che nessun membro della Famiglia Reale è mai stato in pericolo perché il giovane non ha violato nessun edificio del complesso.
Quest’anno la Regina Elisabetta II del Regno Unito ha deciso di festeggiare il Natale al Castello di Windsor con il principe Carlo e la moglie Camilla, in luogo della tenuta di Sandringham, dove tradizionalmente la sovrana trascorre le festività. La serenità di questi giorni però è stata turbata dal tentativo di un 19enne di introdursi nel Castello. La polizia della Thames Valley, ha dichiarato che la persona arrestata risiede a Southampton e non si è introdotta in nessun edificio.
Rebecca Mears, sovrintendente della polizia della Thames Valley, ha dichiarato: “un’indagine è in corso a seguito a questo incidente e stiamo lavorando con i colleghi della polizia metropolitana”. L’uomo è trattenuto in custodia “con l’accusa di violazione di un sito protetto e possesso d’arma”. La dichiarazione del sovrintendente prosegue confermando che i protocolli di sicurezza “sono stati attivati pochi istanti dopo che l’uomo è entrato nel parco e non è entrato in nessun edificio”. Alla domanda se la regina fosse stata messa al corrente dei fatti Rebecca Mears ha risposto “I membri della famiglia reale sono stati informati dell’incidente” aggiungendo “non crediamo che ci sia un pericolo più ampio per il pubblico”.
Non è la prima volta che la sicurezza del castello viene violata: all’inizio di quest’anno una coppia è stata arrestata dopo aver tentato di introdursi nell’area in cui la regina porta a spasso i suoi cani. Nel 2004, un intruso vestito da Batman, ha violato la sicurezza e ha organizzato una protesta su uno dei balconi del castello.
La violazione più grave per la sicurezza della Regina Elisabetta II resta però quella del 1982, raccontata anche nella quinta stagione di The Crown, la serie televisiva prodotta da Netflix. Allora un uomo di nome Michael Fagan, a piedi scalzi e ubriaco, si introdusse a Buckingham Palace per ben due volte. La prima volta si sedette sui troni per bere del vino., la seconda entrò nella stanza di Elisabetta II mentre la regina dormiva, la svegliò e le chiese di chiacchierare con lui.