Cena con Delitto – Knives Out finisce rispondendo alla domanda: chi è l’assassino? Il colpevole dietro la morte di Harlan Thrombey si rivela essere suo nipote, pecora nera e scapestrato della famiglia, Hugh Drysdale. Dopo svariati tentativi di nascondere il proprio operato, Hugh verrà arrestato a seguito di un ultimo tentativo folle di eliminare l’infermiera di suo nonno, concedendo alla protagonista il suo lieto fine e al film la sua giusta conclusione.
Knives Out, uscito nel 2019, è un moderno giallo che si svolge tra le mura di una grande casa. Nel giorno del suo compleanno Harlan Thrombey (Christopher Plummer), proprietario dell’abitazione e ricchissimo scrittore di fama mondiale, rimane ucciso. La causa della sua morte e l’identità del suo assassino sembrano a primo impatto già chiare, ma l’indagine più approfondita del detective Benoit Blanc (Daniel Craig), chiamato per risolvere il caso, finirà per svelare le verità più profonde sull’omicidio, e i segreti più oscuri tenuti nascosti da ogni membro della famiglia.
Abbiamo seguito Marta Cabrera (Ana de Armas), protagonista del film, in un lungo viaggio di bugie e sotterfugi per sfuggire alla verità dei fatti, e cioè che un errore della giovane infermiera, lo scambio accidentale di due farmaci all’apparenza identici, abbia causato la morte prematura dell’anziano scrittore. In un ultimo gesto di affetto nei suoi confronti, poi, Harlan si sarebbe tagliato la gola per liberare la giovane da ogni accusa. Sarà archiviato come un suicidio e la storia finirà lì.
Tuttavia quando ciò che è accaduto veramente la notte del compleanno di Harlan rischia di venire alla luce, la natura buona e altruista di Marta cambia le regole del gioco. In un’ultima parte del film ricca di tensione e rivelazioni la pellicola svela chi è davvero il responsabile della morte di Harlan: parliamo di suo nipote Hugh Drysdale, nel film interpretato da Chris Evans, da tutti considerato l’elemento problematico della famiglia.
Il piano di Hugh era semplice, eppure spaventosamente geniale. Venuto a conoscenza delle iniezioni giornaliere che Marta faceva a suo nonno, lui decide di agire. E accade tutto in fretta. Hugh entra in casa, inverte la disposizione delle etichette sulle medicine, le rimette a posto, tira fuori dal kit della donna l’iniezione di emergenza che salverebbe suo nonno dall’overdose e se ne va. E nessuno saprà mai cos’è successo davvero.
In realtà, non c’è mai stato alcuno scambio. Marta non ha controllato le etichette, somministrando i medicinali a Harlan, e sarà proprio questa disattenzione a far sì che lei, di fatto, non avveleni mai lo scrittore. Inconsciamente, Marta ha saputo distinguere dal principio le due fiale e, se Harlan non si fosse tolto la vita spontaneamente, non sarebbe mai morto per intossicazione. Alla fine Fran (Edi Patterson), cameriera dello scrittore, finisce per essere la testimone chiave che incastrerà Hugh nel suo crimine, condannandolo alla prigione e capovolgendo un finale che noi spettatori credevamo fosse già scritto.
Cena con Delitto – Knives Out è stato acclamato dal pubblico e dalla critica a tal punto da essere immediatamente rinnovato per più di un sequel. Sappiamo infatti che ne sono in arrivo ben tre oltre a Glass Onion – Knives Out che è uscito nel 2022. Il terzo film è tuttora in lavorazione, con la stesura della sceneggiatura affidata a Rian Johnson. Per chi si appassionasse a questa tipologia di film, ecco una nostra lista sugli 8 film simili a Cena con Delitto – Knives Out.