Alessandro Borghi ha rivelato di essere affetto dalla Sindrome di Tourette, una condizione neurologica caratterizzata da tic motori e fonatori, che possono essere fugaci o cronici e più o meno invalidanti. L’attore lo ha rivelato al Corriere della Sera, spiegando che prima della diagnosi era convinto di avere semplicemente un tic. Dal 23 dicembre Borghi è nel cast di Supereroi, il nuovo film di Paolo Genovese.
Alla vigilia dell’uscita del suo ultimo film Alessandro Borghi si è raccontato sulle pagine del Corriere della Sera e al quotidiano milanese ha confessato che la sua passione per il cinema è arrivata grazie ad un libro che gli è stato regalato. “Non ci pensavo (a fare l’attore). Poi, mi fu regalato un libro, “Il potere di adesso”. Mi si aprì un mondo, quello dello stare nel presente. Uscivo da una delusione d’amore ed era un momento di estrema povertà, non avevo una lira, facevo solo lavoretti, però ricordo che quando la sera andavo in macchina fuori Roma per fare il sorvegliante notturno in un palazzo a specchi ero felice come un bambino. Vedevo la vita bellissima anche quando facevo il commesso fino alle 18 e subito dopo il cameriere fino alle due di notte”, ha detto al giornalista che lo ha intervistato.
Alessandro Borghi ha fatto anche una rivelazione che ha colto tutti di sorpresa: l’attore ha confessato di essere affetto dalla sindrome di Tourette, un disturbo neurologico che ha scoperto quasi per caso. “Sente che ogni tanto ho un respiro strano? – ha detto al suo intervistatore – Sono spasmi. È una sindrome neurologica, con vari sintomi: io ho gli spasmi o mi soffio sulle dita. Dopo la diagnosi ho smesso di considerarlo un problema, perché almeno adesso so che cosa ho”. La sindrome non influenza il suo lavoro perché quando recita gli passa.
Purtroppo da ragazzo Alessandro Borghi a causa della sindrome di Tourette è stato vittima di bullismo da parte di alcuni suoi coetanei “Le parole hanno un peso, l’insulto fa male. è successo pure a me”, ha affermato l’Aureliano di Suburra. Tra gli altri personaggi del mondo dello spettacolo che convivono con la Sindrome di Tourette, gli attori Dan Aykroyd e Seth Rogen. David Beckham rivelò che a causa di questo disturbo ha la necessità di mettere tutti gli oggetti in linea retta, in particolare le bevande del frigorifero che non devono essere mai in numero dispari.