L’attore Tom Wilkinson è deceduto all’età di 75 anni, lasciandosi alle spalle una filmografia enorme e un lascito potente. Aveva recitato in Full Monty, Shakespeare in Love, Marigold Hotel, Batman Begins e molti altri. Nato il 5 Febbraio 1948, è venuto a mancare proprio oggi, il 30 Dicembre 2023, ed è stata la BBC a dare la notizia in serata.

Con un comunicato del suo agente, sotto richiesta della famiglia, è stata annunciata la morte dell’attore britannico Tom Wilkinson: “È con grande tristezza che la famiglia di Tom Wilkinson annuncia che è morto improvvisamente a casa il 30 dicembre. Sua moglie e la sua famiglia erano al suo fianco. La famiglia chiede privacy in questo momento” Wilkinson è venuto a mancare nella sua abitazione.

tom-wilkinson-in-full-monty
Tom Wilkinson in Full Monty, fonte: Searchlight Pictures

Thomas Geoffrey Wilkinson, questo il suo nome completo, era conosciuto per numerosi ruoli che lo avevano reso famoso in tutto il mondo. La sua carriera è stata ricca di produzioni, se ne contano oltre 130, e svariati premi vinti tra Emmy, BAFTA e Golden Globe. Ha ricevuto anche due candidature agli Oscar come Miglior Attore Protagonista in The Bedroom e come Miglior Attore Non Protagonista in Michael Clayton. La moglie, Diana Hardcastle, è deceduta pochi mesi fa, sempre nel 2023. Lascia due figlie, Alice e Mollie Wilkinson.

Condividi.

Nato il 19 Dicembre 1992, ha capito subito che il cinema era la sua strada. Dopo essersi laureato in filosofia all'università di Palermo e aver seguito esami, laboratori e corsi sulla critica, la storia del cinema e la scrittura creativa, si è focalizzato sulle sue più grandi passioni: scrivere e la settima arte. Ha scritto per L'occhio del cineasta ed è stato redattore per Cinesblog fino alla sua chiusura. Ora si occupa di news e articoli per ScreenWorld.it, per CinemaSerieTv.it e CultWeb.it