Il film Wonka è adatto ai bambini, sebbene la sua classificazione americana sottintenda alla necessità che siano accompagnati dal genitore a causa di scene con violenza leggera e linguaggio cinico. In Italia non è stata applicata alcuna restrizione sull’età e la pellicola non solo presenta una storia carina e divertente, musiche coinvolgenti e un personaggio che farà la gioia dei ragazzi, ma una morale forte che darà un ottimo insegnamento ai bambini, rendendolo un film per famiglie.
Il problema della classificazione di Wonka e se sia effettivamente adatto a dei bambini, anche non accompagnati, sta imperversando negli ultimi giorni. Questo perché negli Stati Uniti ha ricevuto una classificazione di PG, tradizionalmente assegnata a lungometraggi che consigliano la visione a bambini accompagnati. In questo caso il problema risiederebbe in alcune scene di leggera violenza e un linguaggio cinico. Considerando che il personaggio nato dalla penna di Roald Dahl nasce così e le versioni che abbiamo visto interpretate da Gene Wilder e Johnny Depp hanno le medesime caratteristiche (ma nessuno si penserebbe mai di non far vedere quei film a un bambino), è facile intuire le motivazioni dietro questa scelta. Va detto che in America sono molto rigidi con le classificazioni se si considera che anche Mamma ho perso l’aereo, Sonic – Il Film e E.T. – L’Extraterrestre hanno ricevuto un PG per bambini accompagnati.
Logicamente la scelta spetta solo e soltanto al genitore, tuttavia quello che si sa con certezza è che in Italia non è stata imposta alcuna restrizione o censura e che, anzi, viene classificato come film per famiglie. Anche la produzione l’ha realizzato con l’idea che fosse al 100% family friendly, considerando che i bambini sono il pubblico di riferimento per la storia e la morale. Sia perché il suo protagonista è stravagante e simpatico, sia per il piglio leggero e divertente della narrazione, o magari per le canzoni che rendono il film un musical. Soprattutto, però sappiamo grazie alla trama, per la morale che perseverando e con tanto impegno i propri sogni si possono avverare. E poi ci sono gli Umpa Lumpa, loro fanno tanto ridere grandi e piccini.
Wonka è un film musical per famiglie in uscita il 14 Dicembre 2023 in tutti i cinema. Diretto da Paul King, è interpretato da Timothéè Chalamet, Olivia Colman, Rowan Atkinson e Hugh Grant (che ci ha tenuto a dichiarare quanto ha odiato il suo ruolo). In ogni caso se volete capire com’è a tutti gli effetti il film vi consigliamo di dare uno sguardo alla nostra recensione.