La trama di Wonka vedrà il personaggio di La Fabbrica di Cioccolato mostrare allo spettatore le sue origini e come abbia fondato la sua società. Il ragazzo torna in città dopo un lungo viaggio in cui ha conosciuto gli Umpa Lumpa, ma è costretto a lavorare presso una lavanderia prima di poter realizzare il suo sogno e ha necessità di sconfiggere i tre mastri cioccolatai per poterlo fare.
Nel 1964 usciva il libro di Roald Dahl, La Fabbrica di Cioccolato e in breve tempo divenne un grande successo nella narrativa per ragazzi. La storia era incentrata su un gruppo di bambini che veniva invitato all’interno della fabbrica del cioccolatiere più famoso e importante di tutti i tempi, Willy Wonka, che non si faceva vedere da anni. Il suo carattere schivo e stravagante lo rendono un personaggio cinico e, in qualche modo, sadico. Tuttavia come si è arrivati a questo punto? Ed ecco che è da questa idea che nasce Wonka con Timothéè Chalamet, prequel diretto del libro in cui si esplora la giovinezza del famoso personaggio.
Ed è così che vedremo nel film in uscita il 14 Dicembre 2023, un giovane ragazzo che torna nella sua città dopo essere stato in giro per il mondo e aver incontrato i piccoli e simpatici Umpa Lumpa, con cui stringe una solidale collaborazione. Molti anni addietro aveva promesso alla madre che avrebbe portato la gioia nel mondo con il suo dono per i dolciumi, e così ha intenzione di fare all’inizio della narrazione. Tuttavia trova più di qualche ostacolo sul suo percorso. Come un vero e proprio cartello, il paesino in cui è cresciuto è controllato da tre mastri cioccolatai che hanno formato un’alleanza e non hanno alcuna intenzione di permettergli di aprire il suo negozio.
Come se non bastasse trova alloggio presso una lavanderia in cui è costretto ad accettare troppe clausole che lo porteranno a essere schiavizzato insieme ad altre persone che erano giunte lì per realizzare i propri sogni, ma ormai rassegnate che non succederà mai. Ed è qui che il giovane ragazzo tenterà di animarli per aiutarsi a vicenda. Perché la tematica più importante del film è proprio quella di perseverare nonostante le avversità, prima o poi con costanza i propri sogni potranno avverarsi.
Wonka è un film diretto da Paul King, conosciuto per i due capitoli di Paddington, e interpretato da Timothée Chalamet e Hugh Grant. Quest’ultimo ha dichiarato durante un’intervista che non ha amato particolarmente il suo ruolo, ma ha dovuto accettare per provvedere ai suoi figli. La pellicola è stata pensata per essere adatta a tutta la famiglia e girata come un musical, sebbene il regista ci tenga a dire tutto il contrario.