Chris Noth è stato accusato di aggressione sessuale da due donne. L’attore, che nella serie Sex and the City interpreta Mr. Big e ha ripreso il ruolo del partner di Carrie Bradshaw anche per il revival And Just Like That, in questi giorni era sotto i riflettori per ciò che accade al suo personaggio nella serie. Due donne, di 31 e 40 anni, hanno rivelato, in un ulteriore colpo di scena, che l’attore le avrebbe aggredite alcuni anni fa.
The Hollywood Reporter spiega di aver contattato le due donne, Zoe e Lily (nomi di fantasia) separatamente e a distanza di mesi l’una dall’altra. Le due non si conoscono ma le recenti apparizioni di Noth (sia nelle news che per quanto riguarda la promozione del revival di Sex and the City) avrebbero rievocato in entrambe ricordi dolorosi delle loro esperienze con l’attore. Gli episodi in questione sarebbero avvenuti nel 2004 a Los Angeles e a New York nel 2015.
Lily, che oggi è una giornalista, si sarebbe messa in contatto con THR ad agosto, mentre Zoe avrebbe contattato la testata nel mese di ottobre. Zoe lavora nell’industria dell’intrattenimento e “teme ripercussioni, nel caso la sua identità sarà svelata”. Per molti anni Zoe avrebbe seppellito l’aggressione sessuale che ha subito, ma le recenti apparizioni di Noth l’hanno convinta a denunciarlo pubblicamente sui media.
Chris Noth, contattato da The Hollywood Reporter, ha replicato a queste dichiarazioni con un comunicato: “Le accuse che mi sono state rivolte da persone che ho incontrato anni fa, addirittura decenni fa, sono categoricamente false. Non capisco perché queste storie vengano fuori adesso, ma una cosa è certa: non ho aggredito queste donne” – Nella sua dichiarazione ufficiale l’attore ha spiegato che si è trattato di incontri consensuali.
Zoe ha raccontato che nel 2004 aveva 22 anni e lavorava a Los Angeles presso un’azienda di alto livello che spesso coinvolgeva nei suoi business anche celebrità molto conosciute, tra cui appunto Chris Noth. “Si avvicinava alla mia scrivania e flirtava con me. Era riuscito ad ottenere il mio numero e mi lasciava messaggi sul telefono del lavoro.” L’ex datrice di lavoro di Zoe ha spiegato a Hollywood Reporter di aver visto Noth mentre parlava con Zoe alla scrivania di lei. Ai tempi la donna avrebbe ascoltato anche alcuni dei messaggi lasciati da Mr. Big sulla segreteria di Zoe, ma non si era preoccupata: “Era il periodo del successo di Sex and the City, lui per noi era un dio”
A questo punto Zoe ha raccontato che Noth la invitò in piscina in un edificio di West Hollywood in cui egli aveva un appartamento. Zoe accettò l’invito e andò con una sua amica, che ha confermato. Dopo una chiacchierata formale, Noth mostrò a Zoe un libro che aveva con sè, spiegandole che stava pensando ad un progetto tratto da quel materiale. Subito dopo, Noth sarebbe salito nel suo appartamento con la scusa di dover fare una telefonata e avrebbe chiesto a Zoe di portargli il libro a casa, più tardi. “Mi chiese di fargli sapere cosa ne pensassi e ne fui lusingata, visto che ero nuova dell’ambiente, ero a Hollywood da appena due mesi”
Quando Zoe salì nell’appartamento dell’attore, lui avrebbe iniziato a baciarla e lei sulle prime non si è opposta – “Pensavo che un bacio da Mr. Big sarebbe stata una storia da raccontare agli amici” – ma non appena lei provò a fermarlo dicendogli che sarebbe tornata dall’amica, a quel punto Noth l’avrebbe aggredita e stuprata, dopo averla spogliata. “Fu molto doloroso e quando gli urlai di fermarsi non lo fece. Gli chiesi di mettere almeno un condom, ma mi rise in faccia”
Zoe prosegue il suo racconto ricordando che dopo lo stupro si ritrovò con la maglietta sporca di sangue e andò da un’amica (che viveva nello stesso edificio) per pulirsi. Il racconto prosegue con dettagli di Zoe che riceve assistenza in ospedale e che si ritrova a parlare la sua datrice di lavoro dello stupro subito. “Decisi di non denunciare perché avevo 25 anni, era una cosa troppo grande per me. Non sapevo cosa fare”
Lily invece ha spiegato di aver incontrato Chris Noth nel 2015 quando lei lavorava al No.8, un nightclub di New York. Era una sua fan ed era lusingata dalle attenzioni dell’attore, anche se sapeva che era sposato. Lei aveva 25 anni e Noth 60, ma quando l’attore la invitò a cena fuori – e per giunta in una delle location di Sex and the City – accettò subito, nonostante una sua amica avesse provato a dissuaderla.
Durante la serata Noth parlò alla ragazza dei suoi progetti professionali e le fece domande sul suo lavoro. Dopo un po’, la ragazza si ritrovò un po’ annebbiata dal vino che aveva bevuto e accettò un secondo invito di Noth a seguirla nel suo appartamento per farle assaggiare alcuni whiskey della sua collezione. Una volta a casa, però, dopo alcuni approcci, Noth avrebbe costretto la ragazza a praticargli del sesso orale, proseguendo poi con altre pratiche sessuali, nonostante lei stesse piangendo. In seguito a questo episodio, racconta The Hollywood Reporter, vi fu uno scambio di messaggi tra Chris Noth e la ragazza, e lei ebbe modo di spiegargli che era stata una serata piacevole, per quanto riguarda la conversazione, ma sul resto si era sentita “usata”. In un altro messaggio vocale, Noth chiedeva a Lily di non parlare con le sue amiche di ciò che era accaduto tra di loro.
Queste due accuse nei confronti di Chris Noth arrivano come un ulteriore colpo di scena, dopo quello che ha spiazzato i fan di Sex and the City. Solo che in questo caso, stando a quanto hanno raccontato le due ragazze, questo brutto “colpo di scena” sarebbe accaduto davvero.