The Conjuring – Per Ordine del Diavolo è basato sulla storia vera della possessione demoniaca subita dal bambino David Glatzel e, successivamente, da Arne Johnson che ucciderà una persona poiché spinto dal diavolo. I due famosi demonologi Ed e Lorraine Warren si sono occupati di indagare sul caso e hanno aiutato i due ragazzi a liberarsi della presenza.
La storia vera che ha ispirato gli eventi del film è incentrata sulla famiglia Glatzel, in particolare sul bambino di soli 11 anni David, che andando a trovare la sorella mentre si stava trasferendo nella nuova casa e per aiutarla a sistemare l’abitazione appena acquistata, ha sentito una presenza malevola. Poco dopo vide un vecchio che gli intimava di andare via, di abbandonare la proprietà o gli sarebbero accadute cose terribili e questo tipo di pressione psicologica è continuata per molte settimane finché non è avvenuta la possessione. Il ragazzo ha iniziato a essere violento nei confronti della madre, a morderla e attaccarla, e ad avere altri scoppi d’ira incontrollata. Per questo motivo i genitori hanno deciso di chiedere aiuto alla chiesa e, in seguito, ai coniugi Warren.
I due demonologi scoprono che il ragazzo è posseduto da ben 42 demoni, e non solo uno come viene detto nella versione cinematografica, e hanno tentato parecchie volte di eseguire diversi tentativi di esorcismi con un prete certificato inviato dalla santa sede. Tra le persone presenti durante i tentativi di esorcizzare il bambino c’era Arne Johnson, amico di famiglia e di David. Dopo le sedute che non portavano da nessuna parte, il giovane uomo decide di chiedere ai demoni di lasciare stare il bambino e di prendere lui, cosa che effettivamente avviene. Nessuno sembra accorgersi della cosa, sia nel film come nella realtà, sebbene anche Arne abbia manifestato vari sintomi tipici delle possessioni come una forte sofferenza alla luce del sole, paranoia e comportamenti violenti senza motivo.
A questo punto Arne sarebbe stato spinto dai demoni che erano dentro di lui a uccidere Alan Bono, anche se le modalità dell’omicidio siano state diverse rispetto a quanto visto nel film. Il posseduto e la sua fidanzata Debbie erano in compagnia di Wanda, sorella minore di lui, e Mary, cugina di lei. Era presente anche Bono che aveva bevuto una quantità eccessiva di alcol e, afferrando la cuginetta per colpirla, sarebbe accorso in suo aiuto Arne pugnalandolo. L’avvocato dell’accusato ha presentato come prova il possibile caso di possessione, respinta però dal giudice. In seguito venne tentata la strada dell’autodifesa e Arne venne condannato a omicidio di primo grado da 10 a 20 anni, ma ne ha poi scontati soltanto 5.
Cosa romanza, allora, il film? Innanzitutto, come detto, che i demoni nella trasposizione diventano solo uno. Che viene mostrato solo un tentativo di esorcismo e che la motivazione dietro la possessione è stata indicata a una setta satanica che aveva posto un totem sotto la casa. In seguito tra i protagonisti e uno dei membri di questa setta, i discepoli dell’ariete, vediamo un furioso scontro che culmina con la liberazione del ragazzo e la distruzione del totem malefico. Tutti questi dettagli sono assolutamente inventati e non c’è nulla di vero in quanto raccontato.
The Conjuring – Per Ordine del Diavolo è il terzo capitolo della saga composta da ben 4 film e 5 spin off. Ognuno dei capitoli è ispirato a una storia vera, chiaramente se credete alle possessioni demoniache, e nel corso del 2024 dovrebbe arrivare nei cinema l’ultima pellicola. Le altre trasposizioni delle vicende dei demonologi Ed e Lorraine Warren sono L’Evocazione – The Conjuring, The Conjuring – Il Caso Enfield, Il terzo sopracitato, un quarto con un titolo ancora da conoscere e tre Annabelle e due The Nun.