Harry Potter e l’Ordine della Fenice presenta varie differenze tra il film e il libro come il fatto che l’amore di Harry sia molto fugace o che i suoi sentimenti non vengano esplorati a dovere.
La signora Figg
La prima differenza va rintracciata in realtà anche nei film precedenti. Questo perché il personaggio della Signora Figg, che sembra essere una normale babbana un po’ svampita che è presente in modo del tutto casuale durante l’attacco dei dissennatori, in realtà è una strega e fa la sua comparsa sin dal primo romanzo. Silente, infatti, la mette a guardia silenziosa di Harry, scoprendosi solo in questo quarto capitolo.
La sede dell’ordine della Fenice
Quando Harry arriva a Grimmauld Place, dove ha sede l’Ordine della Fenice, si ritrova a casa Black che è protetta da un incantesimo Fidelio lanciato precedentemente da Silente in persona. Questo dettaglio è assente nella pellicola. Nel romanzo tra le altre persone con cui interagisce il protagonista e che sono chiamate a proteggerlo c’è Piton, che nel film sentiamo solo tramite la sua voce attraverso una porta. Il suo personaggio in questo frangente fa capire quanto il preside si fidi di lui e rende più aspro il rapporto, invece, con Harry.
Harry e gli scatti d’ira
In questo caso il film omette del tutto i sentimenti del protagonista che prova dopo la morte di Cedric e il ritorno di Voldemort. Nella trasposizione lui è lo stesso di sempre, mite e giusto e si ritrova a essere sempre provocato dagli altri. Nel libro, invece, è costantemente arrabbiato ed esterna questa rabbia in casi di vere e proprie sfuriate sia al cugino, che all’inizio insegue per fargliela pagare per gli anni di bullismo, sia contro Silente che non gli presta attenzione. Ma manca anche di rispetto ai suoi stessi amici. Ron e Hermione, infatti, vengono fatti prefetti della scuola e lui si sente di meritarselo alla stessa maniera e non capisce il motivo per il quale a lui non sia stato dato quel privilegio. Questa cosa sarà per lui un’umiliazione e avrà scatti d’ira nei confronti degli amici più di una volta.
Il ruolo di Cho
Anche se Cho viene presentata già nel terzo romanzo, è qui che la conosciamo bene e che ha una breve storia d’amore con il protagonista. Nel film è tutto relegato a un fugale bacio e qualche sguardo, ma nel libro è tutto molto più esteso e diversificato. Tuttavia la differenza principale risiede nel fatto che sia lei nel film a tradire la fiducia di Harry rivelando la posizione della stanza delle necessità alla Umbridge, mentre nel romanzo è del tutto innocente e a farlo è la sua amica Marietta.
Harry Potter e l’Ordine della Fenice è il quarto film della saga del maghetto più famoso che ci sia. Particolarità di questa pellicola riguarda il fatto che inizialmente doveva essere molto più fedele al materiale originale perché la durata si attestava oltre le tre ore, poi rimaneggiando il tutto e abbassando il minutaggio. In ogni caso il capitolo più diverso rispetto al romanzo è Il Calice di Fuoco, come testimonia il nostro articolo.