In Fast & Furious – Solo Parti Originali, il quarto capitolo della saga, sono presenti tantissime macchine, per la precisione sono 24 auto. Le marche principali che mostrano più vetture sono Chevrolet, Ford e Nissan, ma ce ne sono molte altre perciò ecco tutte la macchine e chi le guida nel film.
Iniziamo dal protagonista storico della saga, Brian, che troviamo in testa a 4 veicoli, ma ne guida solo due. Questo perché per potersi infiltrare nel covo del cattivo sceglie una Nissan GT-R R3509′, ma preferirà prenderne solo il motore e dei pezzi per realizzare invece la bellissima Nissan Skyline GT-R R34 02′. Durante la festa nella Repubblica Dominicana preferirà usare una Chevrolet Nova ’67. Infine la seconda macchina che usa all’interno della pellicola e regalatagli dal coprotagonista è una Subaru Impreza WRX STi Hatchback ’09.
Dom, che in questo film torna a tutti gli effetti, lo troviamo al posto del guidatore di altri 4 bolidi. A inizio film compie una rapina usando una Buick Grand National GNX ’87, di sfuggita lo troviamo su una Chevrolet Camaro Z28, Chevrolet Chevelle SS454 sarà la principale vettura usata da lui in tutto il film e, infine, vediamo il ritorno della macchina che usava nel primo capitolo ma leggermente modificata: Dodge Charger R/T ’70.
L’antagonista Arturo Braga e i suoi scagnozzi hanno, come spesso capita negli altri capitoli, le auto più belle ed elettrizzanti, tra cui una Chevrolet Camaro F-Bomb ’73, Chevrolet Silverado Trophy Truck, la Ford Mustang Tjaarda ’07, la Hummer H2 guidata proprio da Braga come anche una Lamborghini LM. Uno dei corrieri della droga usa per oltrepassare il confine una Infiniti G35.
Infine varie vetture che troviamo guidate da personaggi comuni e non meglio identificati come la Alfa Romeo Brera 3.2 JTS V6 Q4 SkyWindow, special edition 400 cv, 2009, BMW M5 ’03 guidata dal terzo partecipante della gara, da Fenix Rise una Ford Gran Torino Sportsroof ’72, Honda NSX Type R replica e Nissan 240. Infine una Nissan 240SX, la Pontiac Trans-Am YearOne ’78, Porsche Cayman techart guidata da Gisele e la Toyota Sprinter Trueno (AE86).
Fast & Furious – Solo Parti Originali è il quarto episodio della saga che vede finalmente il ritorno di Paul Walker e Vin Diesel nei loro ruoli e tenendoseli per i futuri film. Diventato in breve tempo un successo di pubblico al punto da produrre ben due sequel direttamente. Le macchine sono una cifra stilistica ben precisa del film tant’è che ce ne sono tante anche nel primo capitolo, in 2 Fast 2 Furious e nel terzo film ambientato a Tokyo in cui ci sono parecchie auto.