Star Wars: Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi finisce con Luke Skywalker che sconfigge l’imperatore Palpatine grazie all’aiuto di suo padre e salva la galassia, terminando per sempre il regno di terrore dei sith e dando inizio alla nuova repubblica intergalattica. La scena finale, poi, vuole mostrarci il funerale di Anakin mentre si riunisce come spirito della forza con i suoi maestri Obi-Wan Kenobi e Yoda.
Il sesto capitolo di Star Wars, ultimo film della trilogia classica, finisce con Luke Skywalker che si appresta a lanciare l’attacco contro la seconda morte nera, quella in costruzione. Sulla superficie del pianeta cui è stanziata si trovano Han Solo, suo migliore amico, e Leila Organa, la sorella che ha scoperto da poco di avere. Mentre i piloti della resistenza ingaggiano battaglia nello spazio, lui si fa scortare da suo padre Darth Vader, il cui vero nome è Anakin Skywalker, fino al cospetto dell’imperatore Palpatine, Darth Sidious.
Dopo un feroce scontro tra padre e figlio e con l’imperatore che vuole la morte del ragazzo, se non può sottometterlo, Anakin si rivolta contro il suo padrone e scagliandosi su di lui lo uccide rimanendo, però, mortalmente ferito. Togliendosi il casco per la prima volta, saluta per sempre il ragazzo e si congeda da lui facendo ammenda per gli anni di atrocità che ha commesso. Ora l’impero è caduto, la seconda morte nera distrutta e la nuova repubblica fondata. La scena finale ci mostra Han, Leila e Luke festeggiare per la vittoria, per poi bruciare il corpo del padre dei due ragazzi in un funerale. A quel punto il suo corpo diventa uno spirito e Anakin può riunirsi ai suoi maestri, Obi-Wan Kenobi e Yoda.
Star Wars: Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi fu un successo senza precedenti per il franchise e ha rappresentato una conclusione perfetta per la prima trilogia. Nel corso degli anni i fan si sono, però, lamentati della decisione di George Lucas di inserire parecchie cose che forzassero la visione, aggiunte digitalmente o modificando dettagli passati. Ad esempio ai tempi dell’uscita originale non si sapeva che aspetti avesse Anakin da giovane e ora lo vediamo nel film perché aggiunto a posteriori.