La trama di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Il Mare dei Mostri ruota attorno alle avventure del protagonista Percy, che nel film precedente aveva scoperto di essere un semidio e figlio di Zeus. Ora vive al campo mezzosangue, per altri come lui, ma una profezia lo vede legato a Luke, un traditore che ha avvelenato l’albero che funge da barriera della base contro i pericoli esterni.
Il film racconta di come la barriera che viene posta a protezione del campo mezzosangue, il centro di addestramento in cui si riuniscono tutti i semidei, sia stata innalzata. Sette anni prima degli eventi narrati in questo capitolo, i ragazzi vengono attaccati da un mostro e una di loro si sacrifica per proteggere gli altri. Per premiare il suo coraggio e il suo sacrificio, Zeus trasforma la ragazza in un gigantesco albero che protegga magicamente tutti i suoi amici. Ai giorni nostri Percy Jackson svolge le sue attività nel campo come ha sempre fatto, quando viene prima attaccato da un toro meccanico che riesce facilmente a sbaragliare, poi avvicinato da un altro ragazzo.
Luke, figlio di Hermes, gli dice che molti mezzosangue si sono uniti a lui in un altro campo in cui lui è il capo. Gli rivela che Percy è protagonista di una profezia che lo riguarda e lo invita a unirsi a lui. Tuttavia l’albero magico che li protegge viene avvelenato e per poterlo sanare il gruppo deve trovare il vello d’oro che si trova nel triangolo delle bermuda. La missione, quindi, è chiara. Mettersi in cammino per cercare di trovare il prezioso tesoro, capire cosa sia la misteriosa profezia e salvare l’albero del campo.
Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Il Mare dei Mostri è il secondo capitolo della saga di Percy Jackson, trasposizione dell’omonimo romanzo per ragazzi di Rick Riordan, Sebbene le recensioni del film furono miste, gli incassi furono deludenti e spinsero la casa di produzione a interrompere i lavori sul terzo capitolo. Per fortuna i fan potranno vedere una versione molto più fedele all’originale con la serie tv in arrivo il prossimo 22 Dicembre 2023 su Disney+.