The Tunnel – Trappola nel buio non è tratto da una storia vera, poiché i personaggi e gli eventi sono inventati, ma si ispira a fatti storici che hanno influenzato fortemente la Norvegia e l’opinione pubblica norvegese. In particolare su svariati incendi che si sono venuti a creare all’interno dei tunnel che collegano diverse città della zona e che in alcuni casi sono lunghi anche una decina di chilometri.
La situazione dei tunnel in Norvegia è più tragica di quanto si possa pensare e per questo motivo il regista Pål Øie ha voluto mettere in scena questo film, in quanto forte critica alla società contemporanea norvegese. Il problema principale risiede nel fatto che non ci sono uscite di sicurezza all’interno delle gallerie, se non per l’entrata e l’uscita. Perciò se degli automobilisti si ritrovano intrappolati a metà del percorso a causa di un incendio, l’unica cosa che possono fare è doversi muovere a piedi e sperare di arrivare in fondo prima che il fumo, il calore e le fiamme li raggiungano.
In Norvegia ci sono stati tre grandi eventi che hanno scosso l’opinione pubblica e che sono stati fonte d’ispirazione per la realizzazione del film, ovvero i tre incendi del Gudvanga che è un tunnel lungo 11 chilometri, e non è nemmeno il più esteso. Nell’agosto del 2013 un camion intorno al traforo 3 prende fuoco, con 55 persone intrappolate, ma grazie all’aiuto di altri civili e dei vigili del fuoco nessuno è rimasto ferito. Nel 2015, sempre ad agosto, a mezzo km dall’uscita un autobus pieno di turisti si incendia dopo un incidente e, sebbene si fossero attivati i sistemi di ventilazione, il fumo è andato verso il maggior numero di persone rischiando di soffocarli. In molti hanno rischiato la vita, intossicati e accaldati, ma anche in questo caso nessun morto. Infine nel marzo del 2019 un altro camion ha avuto un guasto ai freni e 32 persone sono rimaste bloccate, con anche dei casi di intossicati gravi ricoverati d’urgenza.
The Tunnel – Trappola nel buio è un film del 2019 e la trama è incentrata su Elise scappa di casa per raggiungere la madre, avendo i genitori separati, ma il camion sul quale si trova si schianta in una galleria e divampa un incendio. Il padre accorre a salvarla, ma potrebbe essere troppo tardi per lei, come per tutti gli altri passeggeri.