Nowhere Special – Una storia d’amore è basato su una storia vera, quella di un lavavetri che deve trovare una famiglia che possa adottare suo figlio.
Nowhere Special è un film drammatico commovente, diretto da Uberto Pasolini che ha spiegato quale sia stata la fonte d’ispirazione principale dietro la creazione di questa incredibile storia. A quanto pare scorrendo le notizie del Daily Mail, la sua attenzione è stata catturata su una news particolarmente interessante per potervi fare un film. Quella della struggente ricerca di un padre, che vuole trovare una famiglia affidataria per il suo bambino. Tuttavia il motivo è molto più nobile di quanto si creda. Questo perché l’uomo, un lavavetri scapestrato e povero, aveva scoperto di avere una malattia terminale e non essendoci più nemmeno la madre del bimbo, di 4 anni, ha iniziato a cercare la famiglia perfetta che adottasse suo figlio.
Il regista ha capito che voleva portare questa incredibile storia vera sul grande schermo, sebbene la trama abbia subito grosse variazioni in sede di sceneggiatura. Oltretutto Uberto Pasolini si è anche recato alle sedi di svariati centri di accoglienza, con associazioni e operatori che si occupano di adozioni, apportando significativi aiuti nel delineare quelle che sono questo genere di dinamiche e che hanno permesso al regista di inserire dettagli che non fossero propri della storia vera, ma di altre.
Nowhere Special – Una storia d’amore è un film del 2020 e ha riscosso un buon successo, sia a livello di critica che di pubblico. Purtroppo non ha ottenuto abbastanza successo a causa dell’uscita in pieno periodo COVID19, considerando che anche in Italia è uscito nel 2021.